Dettaglio notizia

CFP Premi di tesi dell'Associazione Tedesca di Storia del Lavoro (scadenza 15 luglio 2021)

|   Bandi

Per la seconda volta, l'Associazione Tedesca di Storia del Lavoro (GLHA) assegnerà un premio per tesi per contenuti, metodologie o teorie innovative nel campo della storia del lavoro.

La GLHA è un'associazione dedicata a promuovere la ricerca, la presentazione, la documentazione e il lavoro educativo sulla storia del lavoro, il movimento dei lavoratori e i movimenti sociali. La GLHA si rivolge agli storici e a tutti gli altri interessati, che si occupano di storia del lavoro nelle università, nei musei e in altre istituzioni della memoria, negli archivi, nei club e nelle associazioni o nell'istruzione all'interno e al di fuori delle scuole.

La GLHA si sforza di mettere in comune e unire le varie iniziative nel campo della storia del lavoro che esistono attualmente nel contesto di lingua tedesca. In tal modo, deve essere creato uno scambio regolare oltre i limiti temporali delle singole iniziative di finanziamento. Questo scambio consentirà a sua volta l'interconnessione di progetti provenienti dalle diverse reti di storia del lavoro in tutto il mondo.

Il premio viene conferito per tesi con contenuti, metodologie o teorie innovative nel campo della Storia del lavoro. Non ci sono limitazioni per quanto riguarda l'argomento, l'epoca o la regione trattati nella tesi. Possono presentare domanda tutti gli storici che hanno presentato una tesi (in tedesco o inglese) presso un istituto di istruzione superiore di lingua tedesca o che hanno presentato una tesi di dottorato in tedesco presso un istituto di istruzione superiore straniero. Sono ben accette proposte di candidati provenienti da soggetti terzi. Dalla discussione della tesi non possono essere trascorsi più di tre anni (disputa/viva voce o esame equivalente, scadenza 15 luglio 2021). La tesi può essere già stata pubblicata.


I candidati devono presentare il manoscritto o una copia pubblicata della tesi, un abstract della tesi di non più di tre pagine e un curriculum vitae. I documenti devono essere presentati in formato elettronico. Se non è disponibile alcun file PDF di una tesi di dottorato pubblicata, devono essere presentate tre copie stampate. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 luglio 2021. Il premio sarà conferito durante la prima conferenza della GLHA dal 03 al 05 marzo 2022 ad Amburgo (“Work/Time. Global Perspectives”, www.germanlabourhistory.de). I vincitori saranno invitati a tenere un discorso durante la conferenza, che sarà successivamente pubblicato dal GLHA.


German Labour History Association
c/o Haus der Geschichte des Ruhrgebiets
Clemensstraße 17
D-44789 Bochum
Germany
info@germanlabourhistory.de

I lettori che volessero consultare il bando originale lo trovano cliccando sul seguente collegamento: https://www.germanlabourhistory.de/2021/01/22/call-fuer-dissertationspreis-der-glha/

Indietro