Dettaglio notizia

CFP Primo convegno nazionale RESpro (scadenza 20 marzo 2023)

|   CFP

Il convegno dal titolo "Il lavoro tra passato e futuro. Fragilità e opportunità di un patrimonio nei territori interni dell'Italia contemporanea" si svolgerà a Soveria Mannelli (CZ) i prossimi 26-27 maggio 2023

In considerazione del percorso svolto dall’associazione RESpro-Rete di storici per i paesaggi della produzione negli ultimi anni, particolarmente attento alle dinamiche storiche ed economiche dei paesi e dei territori collocati nelle cosiddette “aree interne” dell’Italia, si propone un appuntamento, organizzato in collaborazione con la casa editrice Rubbettino, che si possa configurare come il punto di approdo di questo itinerario di studio. La prospettiva che si vuole adottare è quella del lavoro, ritenuta centrale per rendere concreto ogni progetto di sviluppo delle aree interne, che non sia basato solo ed esclusivamente sul turismo. Per riattivare processi in grado di fermare lo spopolamento e quindi per ridare centralità ai paesi dei territori interni (delle Alpi, della dorsale appenninica o di qualsiasi altra area italiana considerata interna) è necessario attingere alle loro caratteristiche, ai loro paesaggi, ad assetti economici e sociali e ad attività produttive da secoli presenti nelle articolazioni di questi territori. Si tratta di recuperare un passato capace di configurarsi come una prospettiva inedita ed originale per il futuro, da declinare, quindi, nella dimensione del mondo contemporaneo; ma si tratta, nello stesso tempo, anche di evitare che le aree interne continuino ad essere oggetto di progetti calati dall’alto, esterni alle loro identità, omologanti e scarsamente efficaci.
Il convegno prevede diversi momenti: tavola ovale di discussione tra enti, associazioni, fondazioni che si occupano, come RESpro, di aree interne, attività produttive e lavoro; tavola ovale con imprenditori e rappresentanti di cooperative protagonisti di esperienze particolarmente importanti e interessanti; relazioni di studiosi che risponderanno alla presente Call for Papers. Si richiedono proposte incentrate sulla storia del lavoro (esperienze, processi, situazioni), riguardanti singoli territori collocati in aree interne, marginali, montane, dall’età medievale ad oggi, senza preclusioni di ordine metodologico.


È prevista la pubblicazione degli atti del convegno con la casa editrice Rubbettino.
Le proposte, con titolo e abstract massimo di 300 parole, vanno inviate al seguente indirizzo: resproretedistorici@gmail.com.
Termine ultimo per presentare la proposta: 20 marzo 2023.
Comunicazione accettazione della proposta: 3 aprile 2023.

Indietro
Book-stack: designed by Freepik from Flaticon
Book-stack: designed by Freepik from Flaticon