Dettaglio notizia

CfP "The Body at Work: Genre, Labour, Migration" (deadline 4 maggio 2020)

|   CFP

Si terrà il 20 novembre 2020 all'University of London Institute a Parigi il convegno su lavoro, genere e migrazione. Keynote Speaker: Manuela Martini, Université Lumière Lyon 2

Cosa costituisce il lavoro e come viene valutato? Chi si trasferisce per lavoro - a quali condizioni e con quali risultati? Quali sono gli effetti fisici e psichici di alcuni tipi di lavoro? Riflettendo profonde preoccupazioni sulla portata del capitale, sia nelle sue forme coloniali che neocoloniali / globali, lo scopo di questa giornata di studio è porre domande su come i corpi vengono identificati, sfruttati e trasferiti in diversi regimi di lavoro. Dal lavoro sessuale all'edilizia, dal lavoro agricolo giornaliero ai servizi domestici, tali ambiti lavorativi spesso dipendono da una massa di lavoratori invisibili. Inoltre, fanno sempre più affidamento sul trasferimento della forza lavoro dai paesi più poveri (e spesso precedentemente colonizzati) a quelli più ricchi. Cerchiamo di rendere visibile il lavoro invisibile a sostegno della nuova economia globale e di indagare le relazioni tra il libero flusso di capitale e la mobilità limitata dei lavoratori poveri.

Il comitato accoglie con favore le proposte riguardanti le intersezioni tra genere, lavoro e migrazione in Francia / Europa e nel sud del mondo francofono da una serie di prospettive disciplinari, tra cui studi culturali, storia, letteratura e cultura visuale. I possibili argomenti includono (ma non sono limitati a):

Retribuzione e valore del lavoro

Lavoro riproduttivo

La femminilizzazione della povertà

Esperienze di migrazione di genere

Sesso, lavoro e lavoro sessuale

Traffico e industria del salvataggio

Arruolamento e migrazione forzata

Mobilità ed economia globale

Dignità e resistenza all'interno delle condizioni lavorative di sfruttamento

 

Si prega di inviare una breve bio-bibliografia e proposte di 250 parole per articoli di 20 minuti in inglese o francese a leslie.barnes@anu.edu.au entro il 4 maggio 2020. 

Indietro