Dettaglio notizia

CFP 'Twentieth Annual Historical Materialism Conference' (scadenza 12 giugno 2023)

|   Bandi

La XX conferenza annuale della rivista "Historical Materialism" avrà come tema "The Cost of Life. Oppression, Exploitation and Struggle in the Time of Monsters" e si terrà alla SOAS (Central London) tra il 9 e il 12 novembre 2023.

La XX conferenza annuale della rivista "Historical Materialism" avrà come tema "The Cost of Life. Oppression, Exploitation and Struggle in the Time of Monsters" e si terrà alla SOAS (Central London) tra il 9 e il 12 novembre 2023. 

Che si parli di riforma dei sistemi pensionistici, di revisione dell'assistenza sanitaria o delle fonti dell'inflazione, viene costantemente ricordato che la vita ha un costo, un prezzo da pagare, un peso da sopportare. Dall'eccesso di lavoro e dal deterioramento delle condizioni di vita di miliardi di "lavoratori essenziali" alla violenza e all'incarcerazione da parte della polizia; dagli abusi e dalla negazione dell'autonomia corporea alla vulnerabilità socialmente determinata durante la pandemia; dalla persistenza dello sfruttamento e dell'oppressione razziale alle molte facce del neocolonialismo; dai confini militarizzati trasformati in zone di morte al disastro climatico in corso.

Le recenti lotte sul costo della vita pongono importanti questioni pratiche e teoriche. Come è possibile articolare un'analisi della congiuntura che evidenzi il filo conduttore tra le relazioni sociali capitalistiche e il patriarcato, il razzismo e l'imperialismo? Come possiamo riunire le aspirazioni, le richieste e i desideri collettivi in modo tale da portare a una strategia coerente per l'emancipazione? Cosa possiamo imparare da queste lotte e come possiamo trattarle come terreni sperimentali per nuove pratiche politiche? E come può la teoria critica marxista, in tutta la sua necessaria e gradita polifonia, contribuire a questo sforzo, colmando il divario tra teoria radicale e prassi collettiva? Queste sono alcune delle domande che vorremmo fossero discusse alla ventesima Conferenza annuale sul materialismo storico.

In linea con il tema centrale della conferenza di quest'anno, sono ben accetti contributi sulle seguenti questioni (ma non solo):

  • Prospettive marxiste sulla congiuntura economica capitalista e sui segni di una crisi emergente;
  • L'imperialismo contemporaneo, il passaggio a un mondo più diviso e polarizzato e la guerra;
  • La tendenza alle crisi egemoniche nelle formazioni capitalistiche avanzate;
  • Razzismo e processi di razzializzazione;
  • La nuova ondata di lotte e il loro significato strategico;
  • L'origine sociale delle minacce pandemiche e sanitarie e la produzione sociale della vulnerabilità;
  • Autoritarismo e restrizioni delle condizioni di vita;
  • L'ecologia, il disastro climatico in corso e i movimenti contro l'estinzione;
  • Le nuove e vecchie forme di politica collettiva.

­­­­


Le proposte individuali o di panel devono includere: i) i nomi dei partecipanti con l'indirizzo e-mail e l'affiliazione istituzionale. ii) Titolo e abstract del paper o del panel. Nel caso di un paper, si prega di presentare un abstract di non più di 300 parole. Nel caso di un panel, si prega di inviare una descrizione generale di 300 parole, i nomi e i dettagli di ogni partecipante e gli abstract dei singoli interventi.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è lunedì 12 giugno 2023.

Per presentare una proposta di paper o di panel visitare il sito.

Per tutte le richieste di informazioni, si prega di contattare: info@historicalmaterialism.org

Indietro
Discussion: designed by Freepik from Flaticon
Discussion: designed by Freepik from Flaticon