Dettaglio notizia

CFP XLII Congresso dell'APHES su Lavoro e norme sociali (scadenza 19 febbraio 2023)

|   CFP

L'Associazione Portoghese di Storia Economica e Sociale (APHES) dedica il suo annuale congresso ai temi relativi al lavoro. L'evento si svolgerà presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Porto i 16 e 17 giugno prossimi

Il concetto di lavoro varia e si trasforma in modo significativo nel corso del tempo. Che sia legato al mercato o meno, il lavoro è un'attività essenziale in termini economici e di relazioni umane. In diversi momenti della storia, i principali cambiamenti nei modelli di lavoro sono stati preceduti da eventi drammatici. Ne sono un esempio la Prima e la Seconda guerra mondiale e, più recentemente, la pandemia di Covid-19. Tali eventi hanno un impatto importante e diffuso sul lavoro. Il modo in cui le persone lavorano, le ragioni che le spingono a lavorare e il tempo che dedicano al lavoro sono tutti influenzati da fattori sociali, culturali, economici e geografici che subiscono cambiamenti significativi.

Il XLII congresso annuale dell'APHES accoglie proposte di lavori e sessioni incentrate sul lavoro e sulle norme sociali, indipendentemente dal contesto geografico e cronologico. In particolare, sono benvenuti i lavori che esaminano, da una prospettiva interdisciplinare, l'evoluzione del lavoro e la percezione e l'organizzazione del lavoro nel tempo e in diverse geografie.

Ospite della XLII Conferenza APHES sarà Jan Lucassen, che terrà una conferenza su "La storia del lavoro: il lavoro per gli storici".

Per presentare proposte di panel, cliccare qui.

Per presentare proposte individuali, cliccare qui.

Indietro
Microphone: designed by Freepik from Flaticon
Microphone: designed by Freepik from Flaticon