Dettaglio notizia

Ciclo di seminari "Patrimoni da curare" (Torino, 24 ottobre 2019 - 6 febbraio 2020)

|   Convegni

Il 24 ottobre 2019 inizia a Torino il ciclo di seminari "Patrimoni da curare. Archivi, beni e luoghi delle istituzioni socio-assistenziali e sanitarie". Gli incontri

Quali sono i patrimoni legati alla storia dell'assistenza, delle politiche sociali e della sanità tra età medievale e contemporanea? Qual è il loro destino? Chi li conserva, tutela e valorizza e chi lo farà nel prossimo futuro? Quali riflessioni offrono agli storici le loro storie passate e presenti? Quale contributo possono dare gli storici a tale dibattito? A partire da tali domande, il ciclo di seminari intende discutere della storia, della tutela, delle forme di valorizzazione e di gestione dei patrimoni delle istituzioni socio-assistenziali e sanitarie in Italia. Tali patrimoni sono multiformi per tipologia ed eterogenei per le modalità di formazione: essi comprendono archivi tradizionali e biblioteche, beni storico-artistici e architettonici, luoghi della città del passato e spazi della stratificazione storica, materiale audiovisivo e fotografico, raccolte di interviste e di oggetti.

Gli incontri prevedono l'intervento di studiosi di diverse discipline e di professionisti e la presentazione di buone pratiche, utili a riflettere su modelli già applicati, sui problemi e sulle sfide del presente.

Il primo incontro ha come titolo Carte dell’istituzione, storie di persone e si terrà il 24 ottobre presso la Sala Pellegrino della Biblioteca Erik Peterson (via Giulia di Barolo 3/a). Interverranno:
Ilaria Bibollet (Fondazione 1563), Benefattori e assistiti nell’archivio della Compagnia di San Paolo
Daniela Caffaratto ed Enrica Caruso (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta), Gli archivi della sanità in Piemonte: un patrimonio a rischio
Daniela Caffaratto (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta), Il progetto nazionale “Carte da Legare”
Rosanna Cosentino e Diana Cossa (Acta Progetti), L’archivio del Manicomio di Collegno: storia e storie da conservare

In allegato il programma degli incontri seminariali

 

 

Indietro