Dettaglio notizia

Conferenza "Comparing the Copperbelt: Social history and knowledge production in Central Africa" (Oxford, 11 - 13 febbraio 2021)

|   Convegni

Comparing the Copperbelt è un progetto di ricerca finanziato ERC funded, in esecuzione presso l'Università di Oxford dal 2016-2021. Il progetto mira a esaminare la Copperbelt (sia nello Zambia che nella Repubblica Democratica del Congo) come un'unica regione divisa da un confine (post) coloniale, attraverso il quale scorrevano minerali, persone e idee. Il progetto analizza il modo in cui la produzione di conoscenza accademica (ad es. dell'Istituto Rhodes-Livingstone e del CEPSI) ha modellato la comprensione delle società Copperbelt e cerca modi per esplorare la cultura politica Copperbelt e le percezioni popolari da una prospettiva storica.

Questa conferenza finale del progetto, tenutasi in collaborazione con l'African Studies Centre e il Center for Global History di Oxford, rappresenta il culmine della ricerca del progetto e si basa su seminari tenuti a Kitwe nel luglio 2018 e a Lubumbashi nel luglio 2019. Discuterà delle storie condivise della regione e condividerà idee sulla storia sociale, ambientale e culturale. Sono incoraggiati articoli di ricerca provenienti da una varietà di contesti disciplinari (storia, antropologia, economia, ecc.) ed approcci e obiettivi regionali.

Indietro