Dettaglio notizia

Conferenza "Labour and the Making of Italy from Cavour to Covid" (Londra, 3 - 4 dicembre 2021)

|   Convegni

Si terrà dal 3 al 4 dicembre 2021 l'annuale conferenza dell'ASMI (Association for the Study of Modern Italy) presso l'Istituto di Cultura italiana di Londra.

Quest'anno la conferenza annuale di ASMI (Association for the Study of Modern Italy) esplorerà i significati e le trasformazioni del lavoro nell'Italia moderna e contemporanea, comprese le mutevoli geografie, discorsi e rappresentazioni del lavoro. Il declino della fabbrica fordista e la diminuzione della centralità delle fabbriche nella vita delle persone e nell'identità nazionale dell'Italia hanno innescato negli anni '80 e '90 un temporaneo declino nello studio del lavoro.

Tuttavia, il crescente interesse per temi come il lavoro a domicilio, la femminilizzazione del lavoro, la precarietà e il “non lavoro”, il lavoro cognitivo, le nuove professioni digitali, i flussi transnazionali di migrazione del lavoro hanno recentemente segnalato una rinascita del settore con ricerche originali e stimolanti in corso in storia, scienze politiche, sociologia, studi culturali e antropologia. 

Il convegno è online ed è possible registrarsi gratuitamente o seguendo il link ASMI fornito o semplicemente attraverso questo link https://www.eventbrite.co.uk/e/asmi-annual-conference-labour-and-the-making-of-italy-from-cavour-to-covid-tickets-200250082387 

Per maggiori informazioni, scirivere a: Asmiconference2021@gmail.com.

Indietro