Dettaglio notizia

Conferenza “Out of office. Remote working and the historical sciences” (Berna, 19 novembre 2021)

|   Convegni

La pandemia di coronavirus ha causato un brusco passaggio allo studio e al lavoro da remoto. La conferenza infoclio.ch 2021 analizza la recente massificazione del lavoro a distanza mettendo in luce i suoi antecedenti storici, le sue conseguenze per le istituzioni del patrimonio e i suoi effetti sull'insegnamento della storia.

La pandemia di coronavirus nel 2020 ha causato un brusco spostamento delle università e di parte dell'economia verso modalità di studio e lavoro a distanza. L'uso intensivo delle tecnologie digitali ha permesso di mantenere la maggior parte delle attività produttive limitando il più possibile la circolazione delle persone. Insegnare e lavorare nello spazio virtuale, tuttavia, fanno parte di una lunga evoluzione delle pratiche professionali e dei metodi di produzione. La conferenza infoclio.ch 2021 analizza la recente massificazione del lavoro a distanza mettendo in luce i suoi antecedenti storici, le sue conseguenze per le istituzioni del patrimonio e i suoi effetti sull'insegnamento della storia.

La prima sessione esamina la storia dell'informatizzazione del lavoro. Dai primi tentativi di meccanizzazione del lavoro intellettuale nel XIX secolo all'avvento dei personal computer, dai primi dibattiti sul telelavoro negli anni '80 all'economia di piattaforma: le nuove tecnologie hanno accompagnato le trasformazioni delle pratiche e dell'organizzazione del lavoro. Tre storici collocano questi sviluppi nel loro contesto.

L'accesso remoto ai documenti storici è l'oggetto della seconda sessione. La pandemia ha interrotto bruscamente l'accesso alle istituzioni del patrimonio, lasciando l'unica alternativa alla consultazione online dei documenti digitalizzati. È auspicabile un futuro basato sulla digitalizzazione on demand e sulla consultazione virtuale delle fonti storiche? Una tavola rotonda di storici, archivisti e specialisti in ambienti di ricerca virtuale esamina questa questione.

La terza sessione è dedicata alla formazione universitaria a distanza. Dopo quasi due anni di istruzione obbligatoria online, è giunto il momento di fare il punto. Una tavola rotonda con i rappresentanti dei diversi enti universitari discute l'esperienza degli ultimi mesi, ma anche il ruolo delle piattaforme digitali nella formazione e il loro posto nelle future strategie delle università.

Per il programma completo e maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link https://calenda.org/913288 

Indietro