Dettaglio notizia

Convegno "At Home in Empire: Colonial Experiences of Intimacy and Mobility" (online, 13 marzo 2021)

|   Convegni

Che aspetto aveva la "casa" per uomini, donne e bambini di Londra, Kingston e Calcutta? Quali erano le condizioni di vita di coloni e schiavi?

Lo scopo di questa conferenza è riunire la ricerca nei campi della storia, della letteratura, della geografia, della sociologia, degli studi di genere e queer e del settore del patrimonio per rivelare storie sulle esperienze vissute nell'impero britannico. Adottando questo approccio interdisciplinare, l’Humanities Research Centre spera di promuovere nuove confronti sulle relazioni interrazziali, sui cicli di vita e su cosa significasse appartenere all’impero.

I temi centrali di intimità e mobilità mirano a centrare il ruolo delle relazioni, da quelle familiari a quelle romantiche, chiedendosi come le connessioni transnazionali e interrazziali siano intrecciate nelle pratiche della gestione della casa. Sviluppando discussioni su genere, razza e migrazione, questi temi offrono nuove informazioni su come le case sono state costruite e ricostruite in contesti coloniali e post-coloniali.

Il programma completo è consultabile in allegato.

Indietro