Dettaglio notizia

Convegno “Il lavoro come cultura. Documenti, foto, manifesti, arte e cultura nella storia della Camera del Lavoro” (Genova, 9 dicembre 2021)

|   Convegni

Giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 10 presso il Salone del Minor Consiglio a Palazzo Ducale si terrà l’evento pubblico organizzato dalla Cgil di Genova dal titolo “Il lavoro si fa cultura. Documenti, foto, manifesti, arte e cultura nella storia della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova”.

La Camera del Lavoro Metropolitana di Genova ha recentemente intensificato le azioni volte alla conservazione e alla valorizzazione del proprio patrimonio documentale, iconografico ed artistico che si compone di un prezioso archivio storico, di una biblioteca e di una composita raccolta di opere d’arte. L’Archivio Storico, conservato presso l’Archivio Storico del Comune di Genova, è stato costituito negli anni settanta e contiene documenti che coprono l’arco temporale che va dai primi anni del secondo dopoguerra agli anni novanta. Accanto a questo nucleo centrale custodito presso l’Archivio Storico del Comune, nel 2020 la Cgil genovese ne ha costituito un secondo presso la sede di Cornigliano allo scopo di conservare e riordinare il materiale documentario affluito a seguito di call pubbliche e per iniziativa di organizzazioni di categoria e singoli iscritti. Rispetto al patrimonio artistico, è iniziato nel 2020 il riordino della pregevole collezione composta prevalentemente da quadri e sculture. L’insieme degli interventi e il complesso del patrimonio artistico culturale a disposizione della città sarà presentato il 9 dicembre al Ducale, evento organizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria, e con il Patrocinio del Comune di Genova. Partecipano: Donatella Alfonso giornalista e scrittrice, Luca Borzani direttore de La Città, Marco Bucci Sindaco di Genova, Francesca Imperiale Dirigente Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, Igor Magni Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Genova, Gigliola Novali storica dell’arte, Raffaella Ponte Direttrice Archivio Storico del Comune, Sebastiano Tringali storico. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e il canale youtube Cgil, la pagina facebook Goodmorning Genova e sul Collettiva.it.

Indietro