Dettaglio notizia

Convegno “Il lavoro contemporaneo delle donne nelle città europee tra età moderna e contemporanea” (Brescia, 22 marzo 2019)

|   Convegni

Si terrà venerdì 22 marzo 2019, presso l’ateneo di Brescia, a Palazzo Tosio, il convegno di studi sul tema “Il lavoro contemporaneo delle donne nelle città europee tra età moderna e contemporanea”.

In occasione della ricorrenza della legge Sacchi (1919) che per prima ha aperto alle donne l’accesso alle professioni in Italia, la Società Italiana delle Storiche promuove, a Brescia, un convegno nazionale dedicato al tema del lavoro delle donne nella storia. La giornata di studi, che si terrà venerdì 22 marzo 2019, a Palazzo Tosio, vede riuniti alcuni tra i maggiori esperti/e del settore, intende fare il punto delle ricerche e mettere a fuoco le caratteristiche del lavoro femminile nella lunga durata, cogliendone gli aspetti di continuità e le più importanti trasformazioni. Due relazioni di apertura tracciano un quadro delle caratteristiche fondamentali del lavoro femminile in età moderna e contemporanea, introducendo le relazioni successive che focalizzano una serie di figure e mestieri femminili emblematici, contestualizzandoli nel corso del tempo. Infine, una relazione finale farà il punto sulla realtà e i problemi del lavoro delle donne ai nostri giorni.

Il programma della giornata 

 

Indietro