Dettaglio notizia

Evento "900fest – Festival di Storia del Novecento – VI edizione" (Forlì, 23 - 26 ottobre 2019)

|   Convegni

La VI edizione del “900fest – Festival di Storia del Novecento” si terrà a Forlì dal 23 al 26 ottobre 2019.

La VI edizione del 900fest – Festival di Storia del Novecento inizierà il 23 ottobre, a partire dalle 16.30, con una lezione magistrale di Sheri Berman che parlerà dei fattori che hanno concorso al declino dei partiti socialdemocratici in Europa e alla contestuale emersione di movimenti cosiddetti "populisti". Seguiranno gli interventi di Michael Walzer, Leonardo Morlino e Stefano Levi Della Torre.

Questa edizione vede anche una ricca programmazione serale.

Mercoledì 23 verrà proiettato "The spirit of 45", il documentario di Ken Loach sull’avvento dello stato sociale nella Gran Bretagna del dopoguerra: alle immagini di repertorio si alternano le memorie di testimoni dell’epoca, ex minatori, portuali di Liverpool, medici, infermieri che ricordano cosa significò l’avvento dell'assistenza sanitaria gratuita, delle politiche abitative, l’introduzione di sussidi per i lavoratori.

Il giovedì, giornata dedicata a lavoro e sindacato, in programma "In guerra", un film di Stephane Brizé che racconta le vicende dei lavoratori e dei sindacalisti di un'azienda con sede in Francia, ma parte di un gruppo tedesco, dove dopo che ai lavoratori sono stati chiesti grandi sacrifici, si decide comunque di chiudere.

Il venerdì è previsto infine il concerto "Vincenzina e le altre", produzione originale del 900fest, con Paola Sabbatani (canto), Roberto Bartoli (contrabbasso) e Daniele Santimone (chitarra): il lavoro e la sua fatica, il suo sfruttamento, la vita quotidiana e le lotte, le speranze e gli amori... Da I treni per Reggio Calabria a Te recuerdo Amanda, da Bruce Springsteen a Enzo Jannacci...

Il programma completo al seguente link

https://900fest.com/2019/07/05/programma-della-sesta-edizione-di-900fest/

Indietro