Dettaglio notizia

Giornata di studi "Les dispositifs de formation professionnelle au Moyen Âge et à l’époque moderne" (Parigi, 3 luglio 2019)

|   Convegni

Una giornata internazionale di studio organizzata da François Rivière (Labex HaStec - LaMOP) e Mathieu Marraud (CNRS - CRH)

Si terrà mercoledì 3 luglio 2019 a Parigi, presso la Salle Lombard dell'École des hautes études en sciences sociales una giornata internazionale di studio organizzata da François Rivière (Labex HaStec - LaMOP) e Mathieu Marraud (CNRS - CRH), Les dispositifs de formation professionnelle au Moyen Âge et à l’époque moderne, sul tema della formazione professionale nelle società "preindustriali", la quale non si limita agli accordi di apprendimento istituzionale associati alle attività artigianali urbane e alle corporazioni, ma che va anche oltre le forme contrattuali che sono spesso evanescenti in una cronologia che risale al Medioevo. La giornata di studio si propone l'obiettivo di giungere a una nozione di "formazione professionale" che preveda sia l'acquisizione di gesti e tecniche del mestiere, ma anche di una cultura comune. Questa ampia griglia di lettura richiede il confronto di casi studio che riguardano artigiani, artisti o mercanti, in Occidente o nell'impero ottomano. Verranno messi in discussione i ruoli sociali dei formatori, degli apprendisti e del loro entourage, nonché le modalità di conoscenza delle relazioni formative e, ove possibile, il contenuto delle conoscenze e del know-how trasmessi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti link

https://www.ehess.fr/fr/journées-détude/dispositifs-formation-professionnelle-moyen-âge-et-lépoque-moderne

https://rmblf.be/2019/06/19/journee-detude-les-dispositifs-de-formation-professionnelle-au-moyen-age-et-a-lepoque-moderne/

 

In allegato il programma della giornata

 

Indietro