Dettaglio notizia

Festival della Storia del Lavoro Sislav (Call for contribution - deadline 15 maggio)

|   SISLav

La Società Italiana di Storia del Lavoro organizza per la prima volta un suo Festival. Il “Festival della storia del lavoro” nasce dal desiderio di avvicinare sempre più la SISLav e, per suo tramite, la storia del lavoro alla cittadinanza e alle istituzioni che operano sui territori. In particolare, vogliamo offrire uno spazio per condividere temi e discussioni, con iniziative proposte dai soci -  individualmente o in gruppo - e alle quali potranno partecipare da protagonisti anche soggetti esterni alla Società.

La prima edizione del Festival, che si terrà a Lecce il 27 e il 28 settembre 2019, sarà quindi un’occasione importante per la nostra Società al fine di entrare in contatto con una nuova realtà urbana, portare riflessioni al di fuori delle Università e incontrarci e divertirci insieme nell’affascinante cornice salentina.

Per accogliere la nostra manifestazione, abbiamo individuato degli spazi accoglienti, dislocati in diverse aree della città:

- gli spazi delle Manifatture Knos, ex-scuola di operai metalmeccanici, che da qualche tempo sono stati restituiti alla città come luoghi di creatività e socialità, e dove potremo usufruire di una sala per conferenze, spettacoli teatrali e proiezioni, mostre ed esplorazioni, oltre alla caffetteria: http://www.manifattureknos.org/knos/
- il cineporto leccese dell’Apulia film Commission: www.apuliafilmcommission.it/cineporti/cineporto-di-lecce
- la sala delle Officine Culturali Ergot, un centro culturale e casa editrice molto attiva sul territorio: www.ergot.it
- gli spazi messi a disposizione dall’Università del Salento

Si tratta di luoghi ideali per eventi di diversa natura, legati alla storia del lavoro, che ci permetteranno di entrare in contatto con una realtà molto dinamica dal punto di vista culturale.

Per “riempire” questi spazi e organizzare il Festival, vogliamo poter contare sulle proposte delle socie e dei soci SISLav, con iniziative nei seguenti ambiti:

  1. Presentazione di libri
  2. Seminari e presentazione di papers
  3. Conferenze a tema
  4. Tavole rotonde
  5. Lezioni a scuola
  6. Spettacoli teatrali
  7. Film e documentari
  8. Mostre ed esposizioni

Non mancheranno occasioni per condividere il piacere conviviale della cucina pugliese.

La deadline per proporre le attività è il 15 Maggio 2019. Confidiamo molto nel vostro impegno per far emergere, sotto una nuova veste, temi legati al lavoro e alla storia del lavoro.

Siamo certi che l’occasione sarà ricca di spunti e rappresenterà il momento ideale per incontrarci al di fuori delle nostre abituali occasioni di scambio.

Ci vediamo tutti a Lecce!

Indietro