Dettaglio notizia

Festival della Storia del Lavoro: call for proposals (deadline 31 marzo 2022)

|   Iniziative SISLav

La Società Italiana di Storia del Lavoro organizza la seconda edizione del suo Festival, a Pistoia tra il 16 e il 18 settembre 2022. Sarà l’occasione per entrare in contatto con una nuova realtà urbana, per portare i nostri temi e le nostre riflessioni storiografiche al di fuori dell’ambito accademico, per incontrarci e divertirci insieme.

Il “Festival di storia del lavoro” nasce nel 2019 dal desiderio di avvicinare sempre più la SISLav e, per suo tramite, la storia del lavoro alla cittadinanza e alle istituzioni che operano nei territori. Il “Festival di storia del lavoro” offre uno spazio per condividere in senso più ampio temi e discussioni, con iniziative proposte dai singoli soci o da gruppi, alle quali potranno partecipare da protagonisti anche soggetti esterni alla Società.

La seconda edizione del Festival, che si terrà a Pistoia dal 16 al 18 settembre 2022, sarà l’occasione per entrare in contatto con una nuova realtà urbana, per portare i nostri temi e le nostre riflessioni storiografiche al di fuori dell’ambito accademico, per incontrarci e divertirci insieme.

Il Festival si costruisce grazie alla creatività e alle proposte delle socie e dei soci e si presta all’organizzazione di eventi e iniziative di diversa natura:

  1. Presentazione di libri
  2. Seminari e presentazione di paper
  3. Conferenze e Tavole Rotonde
  4. Lezioni nelle scuole
  5. Spettacoli teatrali
  6. Proiezioni di film e documentari
  7. Mostre ed esposizioni

Certamente non mancheranno occasioni per condividere il piacere conviviale della cucina toscana.

A Pistoia diversi enti e soggetti hanno già messo a disposizione i loro spazi per ospitare le nostre iniziative:
La Biblioteca comunale Forteguerriana (http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/)
La Biblioteca San Giorgio (https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/)
La libreria “Lo spazio” (https://www.lospaziopistoia.it/)
La libreria Feltrinelli
La Camera del lavoro CGIL/Fondazione Valore Lavoro
L’Archivio Roberto Marini – “Oltre il secolo breve”

La deadline della Call per proporre le vostre attività è il 31 marzo 2022. Le poposte dovranno essere inviate all'indirizzo storialavoro@gmail.com. Confidiamo molto nel vostro impegno per far emergere, sotto una nuova veste, tematiche legate al lavoro e alla storia del lavoro.

Speriamo che l’occasione possa essere ricca e fruttuosa di spunti e il momento giusto per incontrarci tutte e tutti al di fuori delle nostre abituali occasioni di scambio.
Ci vediamo tutti a Pistoia!

Indietro