Dettaglio notizia

Presentazione del volume "Futuro altrove" (Sansepolcro, 11 giugno 2022, h 17)

|   Patrocini SISLav

La SISLav patrocina la presentazione del volume "Il futuro altrove. Lavoro e transizioni novecentesche nel territorio aretino", a cura di G. Sacchetti, che si terrà a Sansepolcro.

Interverranno Francesca Mercati, Laura Caruso, Luca Berti e Stefano Bartolini, oltre al curatore.

Il libro si concentra sulla transizione del mondo contadino e sulla disillusione industriale. Uno dei casi-studio affrontati riguarda il Valdarno. È un focus su due mestieri scomparsi, contadini e minatori, “mondi contigui” che, nella transizione novecentesca verso il modello industriale fordista, hanno costituito un importante passaggio, antropologico-culturale soprattutto, trasmigrando infine nell’identità operaia, negli stili di vita “cittadini”. Il saggio affronta i temi della pluriattività, dell’autoconsumo e della mobilità, quello delle strutture mentali e del cibo come paradigma, e dedica infine una parte della ricerca alla quotidianità degli ultimi contadini sulle pendici di Pratomagno, utilizzando una mole variegata di fonti. 

L'iniziativa, promossa dal Comune di Cavriglia e dal Museo Mine in collaborazione con la Società Storica Aretina in occasione della XVI giornata nazionale delle miniere, è patrocinata dalla Società Italiana di Storia del Lavoro. 

In allegato la locandina con il programma completo.

Indietro