Dettaglio notizia

"Sailing Shipping and Maritime Labor in Camogli (1815―1914): Floating Communities in the Global World", di Leonardo Scavino.

|   Letture

Segnaliamo il primo libro di Leonardo Scavino, frutto di una solida tesi di dottorato discussa presso l'Università di Genova.

Il volume esplora l'evoluzione storica di un villaggio mediterraneo (Camogli) che, in meno di un secolo, ha visto radicalmente cambiare le sue principali attività autosufficienti: dalla pesca delle acciughe nel Mar Ligure al giro di Capo Horn. Attingendo da un vasto insieme di fonti d'archivio (prevalntemente inedite), il lavoro di Scavino affronta un argomento micro-storico per indagare i processi macro-storici: dalla transizione tecnologica dalla vela al vapore all'impatto dei processi di globalizzazione. Al centro del libro ci sono l'ascesa di Camogli nel settore marittimo mondiale e le trasformazioni avvenute nel suo sistema di lavoro marittimo. Il commercio, le rotte, le carriere individuali nella navigazione rappresentano in sostanza gli elementi vividi che contribuiscono ad immergere la ricerca nel mondo marittimo del diciannovesimo secolo.

Qui per scoprirne di più

Indietro