Dettaglio notizia

Tre incontri della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna (Bologna, 18 - 20 novembre 2019)

|   Convegni

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna organizza tre eventi: 18 novembre, "Umanesimo industriale nella cultura delle imprese storiche"; 19 novembre, "Racial capitalism: what is in a name?"; 20 novembre, "La Battaglia di Algeri non è ancora finita. Cent’anni di Gillo Pontecorvo e il problema coloniale".

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna organizza tre eventi nelle giornate 18, 19 e 20 novembre 2019.

Umanesimo industriale nella cultura delle imprese storiche
Lunedì 18 novembre 2019, presso la Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” alle ore 16, sarà presentato il nuovo numero della Rivista Economica della Cultura edita da Il Mulino, a cura di Madel Crasta e Elisa Fulco, che illustra il ruolo strategico svolto dall’heritage aziendale nei processi di accreditamento nei mercati internazionali, la significativa crescita di imprese con archivi, musei e biblioteche che aderiscono a Museimpresa, il valore della “fabbrica bella” e il volto umano dell’impresa 4.0. L’incontro si tiene nell’ambito della XVIII Settimana della Cultura d’impresa promossa da Museimpresa e Confindustria.

Racial capitalism: what is in a name?
Martedì 19 novembre 2019, presso l’Aula “Giorgio Prodi” del Complesso Monumentale di San Giovanni in Monte alle ore 17, si terrà la lezione di Catherine Hall della University College of London, in occasione dell'apertura dell'anno accademico universitario del corso di studi in Global Cultures (GLOC). La Lezione dal titolo Racial capitalism: what is in a name? è organizzata in collaborazione con l'Academy of Global Studies and Crithical Theory e il Dipartimento di storia, cultura e civiltà dell'Università di Bologna.

La Battaglia di Algeri non è ancora finita. Cent’anni di Gillo Pontecorvo e il problema coloniale
Mercoledì 20 novembre 2019, presso l’ Auditorium DAMSlab alle ore 17:30, si terrà una giornata di riflessione a partire dalla pellicola Battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo sul tema del colonialismo in relazione al cinema, alla narrativa, al giornalismo, fino a trattare la situazione dell’Algeria oggi.

Indietro