Dettaglio notizia

Workshop “Cultural Heritage and Slavery: Perspectives from Europe” (online, 30 giugno – 2 luglio 2021)

|   Convegni

Si terrà dal 30 giugno al 2 luglio 2021 il workshop “Cultural Heritage and Slavery: Perspectives from Europe” organizzato dal Bonn Center for Dependency and Slavery studies.

Nel contesto del Cultural Heritage boom globale, in cui le costruzioni dell'identità locale, nazionale e globale sono coinvolte e intrecciate con gli interessi nel turismo culturale, i siti di memoria del colonialismo e della schiavitù legati alle nozioni di responsabilità o responsabilità sono un campo di conflitti sociali.

Le tensioni tra i diversi gruppi di attori e interessi attorno alla questione centrale di come affrontare il passato della schiavitù e le eredità degli schiavisti e dei colonizzatori sono diventate visibili nel movimento globale Black Lives Matter nel 2020 e hanno trovato la loro espressione nel rovesciamento di statue e monumenti. Il workshop affronta questi argomenti da una prospettiva interdisciplinare, inclusi studiosi, esperti di musei e attivisti accademici che lavorano nel contesto europeo.

Per maggior informazioni e per ottenere le credenziali per accedere è possibile consultare a questo link 

Indietro