Dettaglio notizia

Bando "Dottorato nel progetto Missing girls in Historical Europe" (deadline 10 giugno 2020)

|   Bandi

Aperte le candidature per 2 posizioni dottorali nel contesto del progetto "Missing Girls in Historical Europe" alla NTNU (Trondheim).

Il Dipartimento di Storia e Società Moderna dell'Università Norvegese di Scienza e Tecnologia (NTNU, Trondheim) offre due posizioni di dottorato a tempo pieno di 3 anni nell'ambito del progetto "Missing Girls in Historical Europe", finanziato dal Norwegian Research Council (NFR) . I dottorandi lavoreranno con il professore associato Francisco J. Beltrán Tapia.

Fonti preliminari che ricostruiscono il rapporto numerico tra neonati e bambini in base al genere, o il numero di ragazzi per cento ragazze, nei paesi europei del XIX secolo, suggeriscono che la discriminazione di genere con conseguente eccesso di mortalità femminile nell'infanzia e nell'infanzia nell'Europa storica era molto più importante di quanto si pensasse in precedenza (specialmente nel sud e l'Europa orientale).

Questo progetto mira a (1) rintracciare l'importanza delle ragazze scomparse, e quindi l'estensione delle pratiche discriminatorie, nell'Europa storica (1700-1950 circa); (2) identificare il tipo di famiglie che avevano maggiori probabilità di essere coinvolte in questo tipo di comportamento; e (3) affrontare in che misura le pratiche discriminatorie nell'infanzia e nell'infanzia sono il risultato di caratteristiche socioeconomiche strutturali (come la mancanza di opportunità di lavoro per le donne, tra gli altri) o di shock temporanei (associati a carestie o altre crisi di mortalità).

 

Doveri della posizione

I due dottorandi contribuiranno al progetto principale sviluppando la propria agenda di ricerca su questi temi. Le proposte possono concentrarsi su qualsiasi paese o regione europea e possono basarsi su informazioni a livello individuale e / o dati regionali a diversi livelli di aggregazione (villaggi, contee, province o paesi). Sebbene il 19 ° secolo sia particolarmente attraente per la disponibilità di fonti (censimenti della popolazione, statistiche vitali, ecc.), saranno prese in considerazione anche proposte riguardanti altri periodi, soprattutto se adottano una prospettiva sul lungo periodo. I progetti che utilizzino metodi quantitativi saranno particolarmente apprezzati. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Francisco J. Beltrán Tapia (francisco.beltran.tapia@ntnu.no).

I candidati prescelti devono partecipare e completare il programma di dottorato di ricerca entro il periodo di assunzione, preferibilmente a partire da agosto 2020. La Facoltà di Lettere e Filosofia ospita 4 programmi di dottorato (Studi interdisciplinari di cultura, Lettere e arti, Lingua e linguistica e Storia e cultura studi). Le discipline incluse in questi programmi sono disponibili nei rispettivi programmi: http://www.ntnu.no/hf/forskerutdanning

 

Criteri di selezione richiesti

L'obiettivo principale della posizione di dottorato è qualificarsi per il lavoro in posizioni di ricerca. Il requisito di qualifica è di aver completato un master o un secondo grado (equivalenti a 120 crediti) con un forte background accademico nelle scienze sociali o umanistiche, con un grado di B o migliore in termini di scala di valutazione della NTNU. Se non si dispone di voti in lettere di studi precedenti, è necessario disporre di una base accademica altrettanto valida. Se non se è in grado di soddisfare questi criteri, si può essere presi in considerazione solo se in grado di documentare di essere particolarmente adatto per l'istruzione che porta a un dottorato di ricerca.

La nomina deve essere effettuata in conformità con le normative in vigore relative ai dipendenti statali e ai dipendenti pubblici e alle linee guida nazionali per la nomina a dottorando, post dottore e assistente di ricerca.

Noi offriamo

  • compiti entusiasmanti e stimolanti in un forte ambiente accademico internazionale
  • un ambiente di lavoro aperto e inclusivo con colleghi dedicati
  • condizioni favorevoli nel fondo pensione di servizio pubblico norvegese
  • benefici per i dipendenti

 

Salario e condizioni

I dottorandi sono remunerati nel codice 1017 e sono normalmente remunerati al lordo di 479 600 NOK annui al lordo delle imposte, a seconda delle qualifiche e dell'anzianità. Dallo stipendio viene detratto il 2% come contributo al fondo pensione di servizio pubblico norvegese.

Il periodo di lavoro è di 3 anni.

La nomina a una posizione di dottorato richiede l'ammissione al corso di dottorato in Storia e studi culturali entro tre mesi dall'occupazione e la partecipazione a un programma di dottorato organizzato durante il periodo di lavoro.

L'impegno deve essere fatto in conformità con le normative vigenti in materia di dipendenti statali e dipendenti pubblici e gli atti relativi al controllo dell'esportazione di beni, servizi e tecnologia strategici. Ai candidati che a causa della valutazione della domanda e dell'attaccamento sono considerati in conflitto con i criteri di quest'ultima legge sarà vietato l'assunzione a NTNU. Dopo l'appuntamento è necessario presumere che potrebbero esserci cambiamenti nell'area di lavoro.

È un prerequisito in cui puoi essere presente e accessibile all'istituzione su base giornaliera.

 

Informazioni per l’application

La domanda sarà presentata elettronicamente tramite www.jobbnorge.no. La domanda deve contenere il numero di riferimento (HF-20-015), una lettera di motivazione e i seguenti allegati (preferibilmente raccolti in un unico documento):

Una proposta di ricerca. Massimo 5 pagine.

Copie scannerizzate di certificati (gli originali devono essere prodotti durante l'intervista)

Elenco delle pubblicazioni (se presenti)

Pubblicazioni e altri lavori scientifici devono seguire l'applicazione. Si noti che le domande vengono valutate solo in base alle informazioni disponibili nella scadenza della domanda. Dovresti assicurarti che la tua applicazione mostri chiaramente in che modo le tue capacità ed esperienza soddisfano i criteri sopra indicati.

Saranno prese in considerazione opere comuni. Se è difficile identificare il proprio contributo a lavori congiunti, è necessario allegare una breve descrizione della propria partecipazione.

Il processo di selezione valuterà sia i meriti del candidato sia l'attrattiva della proposta di ricerca. Ai candidati che sono considerati per le posizioni saranno richiesti riferimenti e invitati a un colloquio online. La decisione finale verrà presa dopo il colloquio.

 

Informazioni Generali 

Un buon ambiente di lavoro è caratterizzato dalla diversità. Incoraggiamo candidati qualificati ad applicare, indipendentemente dal loro genere, capacità funzionale o background culturale.

La città di Trondheim è una moderna città europea con una ricca scena culturale. Trondheim è la capitale dell'innovazione della Norvegia con una popolazione di 200.000 abitanti. Lo stato sociale norvegese, incluso l'assistenza sanitaria, le scuole, gli asili e l'uguaglianza generale, è probabilmente il migliore del suo genere al mondo. L'asilo nido professionale per bambini è facilmente disponibile. Inoltre, Trondheim offre grandi opportunità di istruzione (comprese le scuole internazionali) e possibilità di godersi la natura, la cultura e la vita familiare e ha bassi tassi di criminalità e qualità dell'aria pulita.

NTNU si impegna a seguire i criteri di valutazione per la qualità della ricerca secondo la Dichiarazione di San Francisco sulla valutazione della ricerca - DORA.

Come dipendente di NTNU, devi sempre aderire ai cambiamenti che comporta lo sviluppo della materia e ai cambiamenti organizzativi che vengono adottati.

Information Act (Offentleglova), il tuo nome, età, posizione e comune possono essere resi pubblici anche se hai richiesto di non inserire il tuo nome nell'elenco dei candidati.

In caso di domande sulla posizione, contattare il professore associato Francisco J. Beltrán Tapia, e-mail francisco.beltran.tapia@ntnu.no.

Invia la tua domanda per via elettronica tramite jobbnorge.no con il tuo CV, diplomi e certificati. Le candidature presentate altrove non saranno prese in considerazione. Il Supplemento al Diploma è richiesto per allegare i Diplomi di Master europei fuori dalla Norvegia. I candidati cinesi sono tenuti a fornire la conferma del Master Diploma dalla China Credentials Verification (CHSI).

Se sei invitato per un colloquio, devi includere copie certificate di trascrizioni e lettere di referenza. Si prega di fare riferimento al numero di domanda HF 20-015 quando si applica.

Termine per la presentazione delle domande: 10.06.2020Per ulteriori informazioni, clicca qui

 

 

Indietro