Dettaglio notizia

Bando per postdoc all'Università di Liegi (scadenza 31 marzo)

|   Bandi

L'Università di Liegi invita a presentare candidature per una posizione di ricerca post-dottorato a tempo pieno (un anno, rinnovabile) nel campo della storia tardo medievale/moderna per un progetto dal titolo « Les Femmes Anatomistes. Une perspective genrée de l’expertise sensorielle dans les villes de l’Italie du Nord (1550-1700) ».

Riportiamo di seguito la traduzione di una sezione del bando, che si può leggere in formato completo a questo link.


Questo progetto analizza l'esperienza sensibile delle donne coinvolte nelle pratiche anatomiche nelle città del Nord Italia. Mentre la storia della medicina ha evidenziato la competenza delle monache medievali nell'eviscerazione dei corpi santi per l'imbalsamazione e la competenza di Anna Morandi nella realizzazione di modelli anatomici in cera nel XVIII secolo, non è noto se le donne abbiano effettuato dissezioni nel periodo intermedio. Sebbene vi siano prove del coinvolgimento delle donne nelle pratiche mediche tra il 1550 e il 1700, l'anatomia stessa è considerata un dominio maschile. Prendendo spunto dalla storia del genere e della scienza, che ha dimostrato come il ruolo svolto dalle donne nella produzione del sapere sia stato trascurato a causa della natura frammentaria degli archivi che lo documentano, questo progetto si propone di identificare tutte le donne convocate come testimoni di dissezioni tra il 1550 e il 1700, conducendo uno studio sistematico dei fondi archivistici che finora non sono mai stati esaminati insieme. Uno studio mirato sulle donne rivelerà forme ancora inesplorate di contatto femminile con i corpi dissezionati, proponendo al contempo un nuovo quadro teorico che si concentra su attori secondari piuttosto che sui protagonisti principali della performance anatomica - i medici accademici. Interrogando la natura, la forma e la portata dell'agency anatomica femminile, questo progetto metterà in luce i modi in cui la conoscenza laica (femminile) del corpo interagisce con le forme accademiche (maschili) di autorità. Sarà quindi in linea con gli attuali dibattiti storiografici che evidenziano la porosità dei confini tra teoria e pratica, sviluppando al contempo la ricerca sul rapporto tra sensi e genere.


COME CANDIDARSI? Si prega di inviare i seguenti documenti in formato pdf a Viktoria von Hoffmann (v.vonhoffmann@uliege.be) entro il 31 marzo 2023, citando il riferimento "MIS - Application Female Anatomists / Les Femmes Anatomistes" nell'oggetto della mail, per la presentazione della candidatura e per tutta la corrispondenza relativa a questa posizione:

  • Un curriculum vitae dettagliato (CV)
  • Una lettera di motivazione in francese o in inglese che descriva le ricerche precedenti del candidato, la loro attinenza con gli obiettivi di Les Femmes Anatomistes, le esperienze archivistiche precedenti e le lingue straniere (comprese le lingue antiche) padroneggiate.
  • Un progetto di ricerca personale (1 pagina in francese o inglese) che il candidato propone di condurre per esaminare questioni parallele di interesse per il progetto.
  • Due articoli o capitoli rappresentativi di ricerche precedenti (pubblicati o non pubblicati)

I nomi e le informazioni di contatto di due ricercatori che possono inviare lettere di raccomandazione a breve termine su richiesta. Solo i referee che supportano i candidati selezionati saranno contattati, ma i candidati sono pregati di informare i loro referee in anticipo. Termine ultimo per la presentazione delle domande: venerdì 31 marzo 2023.

 

Indietro
Hiring: designed by Freepik from Flaticon
Hiring: designed by Freepik from Flaticon