Dettaglio notizia

CFP conferenza annuale dello IALHI (scadenza 20 giugno 2021)

|   Bandi

La conferenza dell'Associazione Internazionale delle Istituzioni di Storia del Lavoro avrà per tema "i movimenti giovanili come attori politici del passato e del presente" e si terrà dall'8 all'11 settembre a Zurigo

Da quasi tre anni il movimento giovanile transnazionale "Fridays for Future" svolge un ruolo di primo piano nella politica internazionale e mobilita milioni di giovani. Nei decenni precedenti, i movimenti giovanili e ed i giovani attivisti dei movimenti sociali più ampi hanno spesso guidato anche il cambiamento sociale e politico. Oltre ai movimenti studenteschi intorno al 1968, la partecipazione dei giovani, ad esempio, è stata notevole nei movimenti per la pace, il disarmo e l'ambiente degli anni '70 e '80 o nei movimenti contro la globalizzazione, contro la guerra e contro l'austerità del millennio. Più indietro, l'attivismo giovanile ha svolto un ruolo importante nel plasmare i movimenti sindacali e altre forze politiche all'inizio del XX secolo, mentre i movimenti giovanili indipendenti hanno cercato di creare sfere di socialità autonoma. Quindi, non è un caso che molti membri di IALHI detengano notevoli raccolte di movimenti giovanili e delle loro attività.

Con Zurigo che commemora il 40° anniversario del movimento per un centro giovanile autonomo che ha profondamente trasformato il tessuto culturale della città, la conferenza IALHI di quest'anno è dedicata al ruolo dei movimenti giovanili e dell'attivismo giovanile nei movimenti sociali più ampi del passato e del presente. Per il programma di venerdì 10 settembre, invitiamo presentazioni sulla ricerca sui movimenti giovanili passati e attuali, sulle raccolte e sulle commemorazioni dei movimenti giovanili storici e sui modi per documentare le attività dei movimenti giovanili attuali. Poiché questi ultimi tendono ad essere organizzati in modo molto diverso dai movimenti sociali più tradizionali, la loro documentazione solleva questioni concettuali, metodologiche e tecnologiche fondamentali: chi decide della loro documentazione, cosa viene preservato (ad esempio per quanto riguarda le attività dei social media), come e da chi? Quali tipi di fonti cercano i ricercatori attuali e futuri? I documenti possono affrontare aree chiave della mobilitazione giovanile e dei modelli di organizzazione dei movimenti giovanili, ma anche conseguenze delle specificità dei movimenti giovanili per archivisti e ricercatori.

Giovedì 9 settembre, ci sarà l'opportunità per i membri IALHI di fare brevi presentazioni (5-10 min.) sui loro progetti e attività attuali e di discutere le tendenze attuali e le sfide della digitalizzazione in diversi workshop.

Le proposte (500 parole) per le presentazioni tematiche e di progetto, insieme a un breve profilo professionale (150 parole), devono essere presentate entro il 20 giugno 2021 a info@ialhi.org. Allo stesso modo, accogliamo con favore suggerimenti per argomenti di workshop.

La partecipazione alla conferenza è gratuita, tuttavia le spese di viaggio e alloggio sono a tuo carico. Poiché Zurigo è un hub centrale del sistema ferroviario europeo, suggeriamo ai partecipanti dei paesi vicini di viaggiare in modo ecologico in treno anziché in aereo. Informazioni su hotel, trasporti pubblici, ristoranti e normative Covid vigenti sono disponibili sul sito web di Zürich Tourismus (www.zuerich.com/en). A seconda della situazione pandemica, la conferenza si terrà in modo ibrido. I partecipanti che non possono recarsi in Svizzera avranno l'opportunità di iscriversi a distanza e presentare documenti online.

Qui la call for papers scaricabile

Indietro