La 59° sessione dell'International Conference of Labour and Social History (ITH), che si terrà a Linz (Alta Austria) tra il 26 e il 28 settembre 2024, riguarderà il lavoro digitale.
Il problemi dell'economia delle piattaforme, le lotte per l'organizzazione sindacale nelle aziende di intrattenimento digitale, le esternalizzazioni e lo sfruttamento nelle imprese di social media, le fragili catene globali di produzione di hardware: i temi del lavoro e dell'industria digitale al centro del dibattito contemporaneo. Tuttavia, molti di questi temi hanno una storia più antica. Lo studio della storia delle relazioni industriali all'era informatica, delle lotte legate all'automazione e alla digitalizzazione, può aiutare a comprendere meglio la realtà odierna. La conferenza ITH 2024 affronta il ruolo delle relazioni industriali, delle lotte sindacali e dei regimi di conoscenza nella storia dell'informatica e delle tecnologie dell'informazione, sia nelle industrie legate ai computer (hardware e software) che nel settore dei servizi IT che stanno trasformando le industrie "mature". Si intende affrontare il periodo compreso tra la nascita dell'industria dei computer e la diffusione della comunicazione digitale negli anni '90, adottando una prospettiva globale e comparativa.
Le proposte possono riguardare i seguenti temi:
- Quali visioni del lavoro futuro sono state promosse con l'introduzione dei computer e come queste visioni sono state percepite dai lavoratori?
- Quali aspetti del lavoro pre-digitale hanno plasmato la concezione del lavoro digitale?
- Qual è stato l'effetto delle culture informali DIY sulle strutture e le pratiche del lavoro digitale?
- Come venivano percepiti i lavoratori dell'IT (programmatori, analisti di sistemi o operatori) e come si percepivano all'interno delle tradizionali strutture di organizzazione del lavoro?
- In che misura sono emerse disuguaglianze strutturali, in particolare legate a razza, classe e genere?
- In che modo i sindacati hanno affrontato le minacce (e le opportunità) dell'automazione e della digitalizzazione?
- Quali nuove forme di relazioni di lavoro, istruzione professionale e organizzazione del lavoro sono emersi nelle nuove industrie digitali come la produzione di microchip, la fabbricazione di software o la produzione di videogiochi?
- In che modo la divisione globale del lavoro si è strutturata nelle industrie dell'informatica e dell'IT negli ultimi decenni?
- Quali divergenze a livello globale sono emerse negli sviluppi dell'era digitale?
- Quali effetti ha avuto l'introduzione del PC sulle relazioni di lavoro, sull'atomizzazione della forza lavoro o sulle immagini e le narrazioni della piccola impresa?
- In che modo l'introduzione delle tecnologie mobili ha cambiato nuovamente le industrie digitali e le relazioni di lavoro in generale?
Le proposte, da inviare a Laurin Blecha (conference@ith.or.at) entro il 26 gennaio 2024, devono includere:
- Un abstract (massimo 300 parole)
- Una breve nota biografica (massimo 200 parole)
- Indirizzo completo e indirizzo email
L'abstract dovrebbe contenere un paragrafo a sé che spieghi il legame tra la proposta e i temi menzionati nella call for papers. La breve nota biografica può includere eventuali pubblicazioni, se attinenti (da allegare alla domanda).
Per maggiori informazioni si rinvia al sito dell'ITH.