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CfP "Forms of remunerations and public authorities, XV-XXI centuries" (deadline 25 luglio 2020)

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Si terrà all'Università Gustave Eiffel, Bouguenais (Francia) il 22 e 23 gennaio 2021, il simposio internazionale organizzato dal gruppo di lavoro ELHN Remuneration, Workers and Employers Organisations: Bargaining and Struggle in the Longue Durée.

Il gruppo di lavoro Remuneration, workers and employers organisations: bargaining and struggle in the longue durée

Il gruppo di lavoro su remunerazione e contrattazione è uno dei gruppi di ricerca dell’European Labour History Network (ELHN). Il gruppo di lavoro esiste sin dalla fondazione dell'ELHN nel 2013 e al suo interno, grazie a una serie di attività, è stato prodotto un lavoro fondamentale sulla storia del lavoro (in francese): Michel Pigenet, Michel Margairaiz (sous la direction de), Le prix du travail. France et espaces coloniaux, XIXe-XXIe siècle, Paris, PUS, 2019. L'obiettivo del gruppo di lavoro sulla remunerazione e la contrattazione è l'analisi delle varie forme di remunerazione a lungo termine e nei loro diversi contesti sociali ed economici. Il gruppo rifiuta la visione teleologica che presuppone un'evoluzione lineare da determinate forme di remunerazione ad altre forme. Al contrario, numerose forme di remunerazione, che sono temporalmente e spazialmente una parte l'una dall'altra, più che spesso presentano somiglianze e intrecci.

Durante l'ultima conferenza ELHN (Amsterdam, 19-21 settembre 2019), il gruppo di lavoro ha ampliato la prospettiva storica per includere la storia contemporanea e ha ampliato il suo ambito geografico per andare oltre il mondo francofono. Alcuni articoli presentati nelle sessioni del gruppo di lavoro sono già in fase di esame per la pubblicazione. Per arricchire il dibattito, il gruppo di lavoro ha deciso di organizzare un simposio internazionale su un tema particolare emerso durante le discussioni ad Amsterdam: Forms of remunerations and public authorities, XV-XXI centuries. 

La remunerazione nel settore pubblico sembra essere stata studiata principalmente nel corso del XX secolo; alla conferenza di Amsterdam, alcuni articoli hanno toccato questo tema - in particolare Cina, India e Iran. Sembra quindi interessante allargare la discussione ad altre aree geografiche e alla longue durée. Inoltre, la remunerazione viene di solito studiata nell'ambito del settore privato, mentre sono necessarie ulteriori ricerche sul settore pubblico sia come datore di lavoro che come regolatore oltre i tempi contemporanei. L'autorità pubblica (politica) è piuttosto un concetto generale e quindi è inclusiva. Permette di unire il contemporaneo con l'antichità, lo "stato" con le organizzazioni internazionali, l'urban con il rurale. Il concetto di autorità pubblica ci consente anche di includere in esso "stati" in epoca medievale e moderna, imperi, autorità municipali, città-stato e così via.

Sono stati identificati tre principali argomenti di ricerca:

1) Intervento delle autorità pubbliche in materia di remunerazione. In che modo le autorità pubbliche interferiscono sulla remunerazione? I salari minimi o i salari viventi sono una realtà in alcuni paesi europei dopo la seconda guerra mondiale. Questo è un esempio di intervento pubblico nella fissazione degli stipendi. Il XX secolo, tuttavia, non è l'inventore dell'intervento delle autorità pubbliche nella fissazione dei salari, ma in passato sembra che le autorità pubbliche fossero più interessate a fissare i massimali ai salari massimi piuttosto che a stabilire un salario minimo. Per quanto ciò sia vero in molte realtà europee dal XIV secolo (la peste nera), la ricerca su questo argomento è ancora lungi dall'essere esaustiva e la giustificazione di queste misure pubbliche richiede ulteriori analisi. Questo è solo un esempio per illustrare l'importanza dell'analisi storica comparativa. Incoraggiamo proposte che esplorano anche la questione delle diverse forme di intervento pubblico sulla fissazione della remunerazione da una prospettiva globale (non eurocentrica) e senza alcuna limitazione per quanto riguarda il tempo (dall'antichità al medioevo al contemporaneo).

2) Un secondo tema riguarda la specificità delle retribuzioni e degli stipendi concessi ai dipendenti statali e ai funzionari dalle stesse autorità pubbliche a diversi livelli: dalle unità amministrative locali agli Stati; dalla burocrazia imperiale alle organizzazioni internazionali. Quali sono le specificità di questo tipo di remunerazioni? La storia politica ha studiato a fondo i processi di burocratizzazione delle monarchie europee, il che avrebbe portato allo sviluppo di uffici con funzionari proto-statali. Tuttavia, la storia delle loro retribuzioni è in parte ancora da scrivere. A complicare le cose, ci sono anche problemi sui generis - come, ad esempio, in Francia, la natura ereditaria di questi posti - nel rapporto dell'autorità pubblica con i suoi "servi", ad esempio in contesti monarchici. Inoltre, i processi di burocratizzazione sono stati criticati da quegli storici che hanno insistito sul punto di vista della longue durée, e sottolineano la natura domestica dei rapporti di lavoro tra le alte autorità statali (ministeri) e i loro familiari o familiari - come ad esempio in Francia tra i secoli XVII e XVIII. Ancora una volta, le forme di remunerazione dei dipendenti pubblici possono variare in modo significativo e possono andare dallo stipendio proprio ad altri tipi di premi.

Un'altra questione importante è, ovviamente, il rapporto tra settore privato e pubblico. Quali livelli di remunerazione esistono in questi due regni? In che modo il settore pubblico riesce ad attrarre la forza lavoro necessaria? In che modo l'autorità pubblica mantiene al servizio la sua forza lavoro? Quando e perché si sviluppa l'idea di "carriera" di servizio pubblico (con scale di retribuzione connesse)? Quando e come sono stati associati anni di servizio e retribuzioni nel settore pubblico? Qual è il rapporto tra reclutamento e remunerazione nel settore pubblico? Quali sono i vantaggi del settore pubblico rispetto al settore privato? In che modo la retribuzione si riferisce alla coercizione e alla punizione per i dipendenti / dipendenti pubblici? Dove ci sono altri vantaggi, oltre alla remunerazione stessa, per i dipendenti pubblici? Che tipo di misure previdenziali e pensioni esistevano per i dipendenti pubblici? Come sono emersi? L'autorità pubblica offre vantaggi e assicurazioni, ad esempio in termini di stabilità e regolarità dei pagamenti salariali che il settore privato non offre? Una questione chiave per la comprensione dei mondi della remunerazione è in effetti la modalità di pagamento. Nel XX secolo fino ad oggi, tendiamo a pensare allo stato e alle autorità pubbliche come garanti della stabilità salariale e della certezza, almeno per i loro funzionari. Ma da dove viene questa fiducia? Dove sono, se del caso, realtà contraddittorie (alcuni stati falliti dell'Africa contemporanea per esempio)? Quali sono le basi di queste certezze?

3) Un terzo tema riguarda il rapporto tra le remunerazioni fornite dalle autorità pubbliche e quelle pagate da società private o imprenditori, nonché le diverse forme di conflitto che questa relazione può creare. A parte la concorrenza, la complementarità può esistere anche tra le autorità statali e gli imprenditori privati ​​quando si tratta del premio in carica dei salari della forza lavoro. È questo ciò che rende la remunerazione nel settore pubblico sempre più debole? Esiste un trasferimento di lavoratori da un settore all'altro e, in caso affermativo, quali sono i fattori determinanti? Quali sono le regole politiche ed etiche di questi trasferimenti pubblico-privato? Abbastanza importante è il grado di conflitto sociale sulle remunerazioni. Gli studi sui salari hanno mostrato come una caratteristica del conflitto sulla remunerazione sia stata spesso la divergenza dei pagamenti e delle questioni relative al TFR (ad esempio nella costruzione di edifici pubblici). I conflitti sono potenzialmente numerosi e le loro ragioni vanno dalle questioni di indennizzo in sé al debito contratto dai lavoratori durante il loro tempo di lavoro. Sebbene esistano studi sui conflitti salariali nel settore privato, è necessario fare di più per quanto riguarda il settore pubblico, soprattutto nel lungo periodo. In una situazione di conflitto sociale, il modus operandi pubblico era lo stesso del settore privato? Quale ruolo hanno svolto i tribunali legali? Esistevano meccanismi informali di risoluzione dei conflitti per risolvere le lotte sulle remunerazioni?

Comitato organizzativo

Stefano Bellucci (Leyde)

Andrea Caracausi (Padova)

Corine Maitte (ACP-UGE)

Matthieu Scherman (ACP-UGE)

 

Comitato scientifico

Philippe Bernardi (Lamop-Paris 1)

Michel Pigenet (CTHS-Paris 1)

Didier Terrier (ACP-UGE)

Marcel van der Linden (IISH, University of Amsterdam)

Massimo Zaccaria (Università di Pavia)

 

Le proposte devono essere inviate entro il 25 luglio 2020: remuneration.elhn@gmail.com 

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