Dettaglio notizia

CfP: Gender Pay Gap (deadline 30 aprile 2020)

|   CFP

Si terrà alla Friedrich-Ebert-Stiftung a Bonn il 19 e 20 novembre 2020 il convegno che affronta la disparità salariale tra generi in prospettiva storica.

Nel 2018, le donne hanno guadagnato circa il 20% all'ora in meno degli uomini. Questo divario retributivo è rimasto pressoché costante dagli anni '80. La Repubblica federale è tra le prime nella media europea, ma la persistenza del fenomeno è transnazionale.

Il divario retributivo di genere ha mostrato una notevole stabilità relativa nel tempo e gli scienziati sociali hanno cercato di spiegare questa disparità di trattamento per anni. Le cause principali, che possono essere chiaramente dimostrate empiricamente, sono la struttura professionale, la portata dell'occupazione, la divisione del lavoro familiare e assistenziale o la percentuale di donne e uomini in posizioni dirigenziali. La discriminazione nei confronti delle donne può essere assunta a molti livelli e nella dipendenza intersezionale.

Una visione storica delle caratteristiche e delle cause del divario retributivo di genere consente di chiarire le sue diverse interdipendenze con gli sviluppi nelle strutture di disuguaglianza nei mercati del lavoro e in generale con l'organizzazione del lavoro nella società. Il divario retributivo di genere è correlato a definizioni storicamente basate su standard di lavoro e di rendimento o impostazioni politiche ed economiche di produttività e non da ultimo con la domanda, ... leggi di più e fonte (web).

Organizzatori: Rainer Fattmann (Bonn), Michaela Kuhnhenne (Fondazione Hans Böckler, Düsseldorf), Stefan Müller (Archivio di socialdemocrazia della Fondazione Friedrich Ebert, Bonn), Mandy Stalder-Thon (Institute for Social Movements, Bochum ), Wiebke Wiede (Univ. Trier) e Johanna Wolf (Max Planck Institute for European Legal History, Francoforte sul Meno)

 

Per ulteriori informazioni vedere la pagina dell'evento.

Indietro