Dettaglio notizia

CfP: La storia di genere: percorsi, intrecci, prospettive (deadline: 30 novembre 2020)

|   CFP

Aperta la call for panel per l'VIII Congresso della Società Italiana delle Storiche, che si terrà a Verona tra il 10 e il 12 giugno 2021.

 

PROROGA DEADLINE: 30 NOVEMBRE 2020

 L’VIII Congresso della Società Italiana delle Storiche si svolgerà a Verona dal 10 al 12 giugno 2021, presso l’Ateneo scaligero. 

Come nelle precedenti edizioni, la SIS si propone di rendere il congresso un’occasione di confronto e discussione sulle ricerche, sui temi e sulle categorie interpretative proprie della storia delle donne e di genere con particolare attenzione ai nuovi orientamenti storiografici in un’ottica pluridisciplinare. 

La SIS rivolge perciò a studiose e studiosi, italiani e stranieri, l'invito a presentare proposte di panel, che potranno essere iscritte in un ampio arco cronologico –dall’antichità alla contemporaneità – e riferirsi ai più diversi contesti geo-politici e culturali. Il congresso si propone sia di offrire un bilancio della storia delle donne e di genere sia di dare spazio alle emergenti prospettive di indagine degli studi di genere. In particolare saranno apprezzate le proposte che adottano una prospettiva diacronica e affrontano differenti contesti storici e aree geografiche con approcci storiografici che mettano a confronto realtà locali, nazionali, transnazionali e/o globali. In questa cornice si privilegeranno i seguenti argomenti: 

- l’agire collettivo delle donne: le molteplici radici e i diversi orientamenti dei femminismi; 

- la costruzione del corpo sessuato e le scienze della vita; 

- la critica e/o la decostruzione del binarismo con particolare attenzione alle questioni poste dagli studi LGBTQ+; 

- genere, riproduzione, parentela e relazionalità; 

- l’impatto delle politiche ambientali e delle nuove tecnologie sul genere; 

- le interazioni fra il genere e il sacro; 

- i linguaggi e le rappresentazioni mediatiche del genere; 

- le politiche del desiderio e le politiche dei diritti; 

- produzione, circolazione e consumo in una prospettiva di genere. 

 

La SIS rivolge un invito particolarmente caloroso alla partecipazione di giovani ricercatrici e ricercatori. 

Chi desidera partecipare dovrà sottoporre al Comitato scientifico una proposta di panel, con le modalità specificate di seguito. È possibile partecipare anche a due panel, ma solo se in uno si è 

discussant e nell’altro relatrice/relatore. Le coordinatrici e i coordinatori di panel possono presentare un paper nel loro panel. 

I criteri di selezione del comitato scientifico sono i seguenti: chiarezza propositiva e coerenza tematica interna, rispondenza alle indicazioni tematiche presenti in questa call, partecipazione di giovani ricercatrici e ricercatori. 

Non sono previsti rimborsi spese, ma saranno assegnate alcune borse di studio alle/ai partecipanti non strutturate/i. 

Istruzioni per la proposta di panel 

Ogni panel sarà composto da 3 relatrici/relatori, e una/un discussant. La coordinatrice / Il coordinatore del panel potrà presentare una relazione, ricompresa nel numero massimo di 3, o una relazione introduttiva di 5 minuti. 

Ogni panel avrà una durata di circa due ore. 

Le lingue del congresso sono, oltre all'italiano, l'inglese, il francese e lo spagnolo. 

Le coordinatrici / i coordinatori responsabili dei panel dovranno sottoporre al comitato scientifico, entro il 31 marzo 2021, la richiesta di videoproiettori. 

Ogni proposta di panel dovrà contenere: 

a. Coordinatrice/Coordinatore del panel (che manterrà i contatti con il Comitato scientifico del congresso): nome e cognome, con rispettive qualifiche ed ente di appartenenza, indirizzo, e-mail, recapito telefonico. 

b. Titolo e presentazione del panel che ne illustri il tema e il taglio (max. 1000 caratteri). 

c. Elenco delle relatrici/relatori (massimo 3), con rispettive qualifiche ed ente di appartenenza, indirizzo postale, e-mail, recapito telefonico, titolo e abstract (max. 300 caratteri) di ciascuna relazione. 

d. Discussant: nome e cognome, qualifica, ente di appartenenza, indirizzo postale, e-mail e recapito telefonico. 

 

Le proposte dovranno essere compilate utilizzando il modulo qui allegato (presente anche sul sito della SIS) e pervenire alla segreteria del congresso, entro e non oltre il 31 novembre 2020, all’indirizzo 

segreteriacongressosis2021@gmail.com 

Entro il 31 dicembre 2020 i panel selezionati saranno resi pubblici sul sito della SIS e le coordinatrici / i coordinatori saranno contattati dal comitato scientifico. 

Per informazioni di carattere scientifico indirizzare una mail a: marina.garbellotti@univr.it

Per informazioni di carattere organizzativo: segreteriacongressosis2021@gmail.com  

Comitato scientifico: Marina Garbellotti (coordinatrice), Irene Barbiera, Raffaella Baritono, Anna Bellavitis, Francesca Cenerini, Marina D’Amelia, Simona Feci, Alessandra Gissi, Paola Guglielmotti, Tiziana Noce, Lea Nocera, Maria Rosaria Stabili, Anna Vanzan. 

Società Italiana delle Storiche 

Via della Lungara, 19 00165 Roma 

segreteria@societadellestoriche.it www.societadellestoriche.it 

Per maggiori informazioni e per il modulo per la proposta di panel, cliccare qui

Indietro