Dettaglio notizia

CfP sulle migrazioni di lavoro durante la Guerra Fredda e oltre (scadenza 31 gennaio 2021)

|   Bandi

Il workshop tratterà di migrazioni di lavoro, siano esse a breve che a lungo termine, su scala nazionale o internazionale, hanno svolto un ruolo importante nella trasformazione del mondo durante il periodo della Guerra Fredda.

Le migrazioni di lavoro, siano esse a breve che a lungo termine, su scala nazionale o internazionale, hanno svolto un ruolo importante nella trasformazione del mondo durante il periodo della Guerra Fredda. Tuttavia, la maniera in cui queste migrazioni abbiano influenzato le dinamiche della Guerra Fredda, e siano state a loro volta plasmate da esse, è stata studiata marginalmente. Lo studio delle esperienze e delle prospettive sulla migrazione per lavoro in Occidente nel periodo successivo al 1945 ha dominato gli studi empirici, teorici e metodologici sulla storia della migrazione internazionale per lavoro. I tentativi di comprendere la migrazione sud-sud o la migrazione all'interno / verso il blocco socialista, al contrario, sono ancora agli inizi. Tuttavia, le migrazioni sud-sud sono state e sono ancora maggiori in termini di dimensioni e distribuzione rispetto alle migrazioni sud-nord. La ricchezza di conoscenze ed esperienze prodotte in questo ambiente non occidentale è stata ampiamente ignorata dai dibattiti accademici, politici e pubblici sul ruolo svolto dalla migrazione per lavoro nel plasmare le dinamiche del cambiamento storico dal 1945 in tutto il mondo. In effetti, la borsa di studio che analizza la regolamentazione della migrazione internazionale dal 1945 si basa in gran parte su fonti e competenze, prodotte all'interno o da istituzioni occidentali, che si basano sulla conoscenza liberale occidentale dei diritti dei lavoratori migranti e del nesso migrazione-sviluppo, e su esperienze e comprensioni occidentali dei processi di integrazione e multiculturalità.

Application:
  • Per i ricercatori: breve CV e abstract (tra 300 e 500 parole). L'abstract dovrebbe spiegare in che modo la metodologia o le scoperte empiriche della tua ricerca affrontano la domanda di ricerca posta da questo workshop.
  • Per istituzioni e / o attori non accademici: breve dichiarazione biografica su di te e sull'istituzione che rappresenti e riassunto (circa 300 parole) sulla raccolta di fonti da presentare, sulla loro rilevanza per questo workshop e sui modi in cui tu / il tuo l'istituzione può e vorrebbe che la comunità di ricerca utilizzasse le tue fonti e diffondesse le loro conoscenze.

Invia il tuo abstract e breve CV agli organizzatori, Rory Archer (rory.archer@uni-graz.at), Sara Bernard (sara.bernard@glasgow.ac.uk) e Yannis Papadopoulos (ipapadopoulos@unb.br).

Notifica di accettazione: 15 marzo 2021.

Per maggiori informazioni qui

Indietro