Dettaglio notizia

CFP su coercizione, lavoro e (im)mobilità in prospettiva storica (scadenza 1 febbraio 2021)

|   Bandi

"On the Move: Historical Perspectives on Coercion, Labour and Im/mobility" è un'iniziativa promossa dal gruppo di lavoro "Im/mobilizations of the workforce” facente parte della COST Action WORCK (Worlds of related coercion in work) nel quadro dello sviluppo delle proprie attività ed in vista della pubblicazione di un libro.

Il gruppo di lavoro "Im/mobilizations of the workforce" fa parte di EU COST Action WORCK (Worlds of related coercion in work) e sta cercando contributi per la sua attività e un progetto di libro. Questa chiamata è indirizzata sia a partecipare al gruppo di lavoro, sia a contribuire a un volume provvisoriamente intitolato On the Move: Historical Perspectives on Coercion, Labour, and Im/mobility. Siamo attualmente in conversazione per pubblicarlo nella serie di De Gruyter Work in Global and Historical Perspectives.

Con questo invito, miriamo a riunire storici che lavorano su una varietà di regioni e periodi per fornire nuove prospettive sullo studio delle mobilitazioni. L'attenzione si concentra sulla ricerca tematica che si confronta con un'ampia gamma di esperienze di mobilità e immobilità dei lavoratori e con i processi interattivi di mobilità e immobilizzazione del lavoro, che ci consente di cogliere le traiettorie storiche delle relazioni di lavoro. Questo progetto di libro si trova all'incrocio di diversi percorsi di indagine e di domande di ricerca sovrapposte.

Il dibattito sulla svolta della mobilità dei primi anni 2000 ha collocato la circolazione delle persone all'interno del più ampio flusso di merci, oggetti, capitali e informazioni. Analisi più recenti hanno posto l'accento sul rapporto tra movimento e stasi, sottolineando i rapporti di potere che legittimano o impediscono la mobilità e l'immobilità delle persone. La ricerca storica sulla migrazione per lavoro a livello globale è ampia e si è rivelata uno dei campi di studio più prolifici, analizzando i movimenti dei lavoratori ed i relativi sistemi di controllo.

Leggi tutta la CFP qui

Indietro