Dettaglio notizia

CfP "Sites and intersections of labor im/mobility" (scadenza 15 febbraio 2021)

|   SISLav

Si terrà a Venezia, presso Ca' Foscari, il 24 e 25 giugno 2021 il research meeting organizzato congiuntamente dal gruppo di lavoro SISLav 'Lavoro libero e non libero', il Cost Action project 'Worck' e il Centro avanzato di Studi 'MOHU' del DISSGeA dell'Università di Padova.

Il research meeting ha come obiettivo quello di far confrontare i ricercatori del centro di studi avanzati MOHU, del Cost action project WORCK e dei membri del gruppo SISLav Free and Unfree Labour sulla im-mobilità del lavoro. L'incontro ha anche come obiettivo quello di espandere il network, e per questo saranno organizzati non solo panel ma anche tavole rotonde di discussione di temi specifici e progetti di ricerca.

Si invita all'invio di paper che trattino della mobilità nel lavoro, con un interesse particolare alla coercizione in connessione con l'immobilità. La tensione tra coercizione e autonomia ci apre a una moltitudine di strategie e atteggiamenti dei lavoratori nei confronti del lavoro che implica entrambe le forme mobilitazione e immobilizzazione. Chiediamo contributi che abbracciano la prospettiva dei lavoratori per capire come differenze di status, regolamenti, condizioni possano trasformare la coercizione in autonomia e viceversa. A questo proposito, l'uso del diritto può essere un mezzo per fuggire da un luogo di coercizione attraverso la mobilità o, al contrario, per ottenere migliori condizioni di lavoro. Con il termine “diritti” non ci riferiamo solo al diritto del lavoro, ma a tutti i mezzi giuridici, quali passaporti, contratti di lavoro, matrimoni e certificazioni di buona salute, regolamenti, ecc. Questi strumenti giuridici sono stati impiegati per costringere e controllare i lavoratori, tanto quanto fossero i dispositivi impiegati dai lavoratori per sfuggire al servizio ed evitare i vari meccanismi di coercizione. (per ulteriori informazioni sulla call, si veda il PDF allegato)


Per aderire, inviare titolo, abstract di meno di 500 parole e una breve biografia personale entro il 15 febbraio 2021 a Claudia Bernardi (claudia.bernardi@uniroma3.it) e Giulia Bonazza (giulia.bonazza@unive.it).

I paper saranno selezionati entro il 15 marzo.

In occasione della Giornata internazionale di studi Sites and intersections of labour im/mobility, che si terrà a Venezia il 24-25 giugno 2021, organizzata dal Cost Action Worck e dal MOHU, la Società Italiana di Storia del Lavoro - partner dell'iniziativa - darà un contributo alle spese dei soci SISLav (non membri del Cost) che intendano partecipare all'iniziativa. Il Direttivo della Sislav si riserva di selezionare le domande e ripartire l'importo del contributo (erogato nella forma di rimborso spese di viaggio, vitto e/o alloggio), sulla base delle proposte ricevute e del progetto, dando priorità a studenti e non strutturati.


Link utili:

 

Indietro