Dettaglio notizia

CfP: "The Transformations in the World of Work" (deadline 1 aprile 2020)

|   Bandi

Si terrà all'International Institute of Social History il 10 Giugno 2020 il masterclass internazionale dedicato alle trasformazioni nel mondo del lavoro a partire dagli anni '70 del Novecento.

Dagli anni '70, il lavoro si sta trasformando in tutto il mondo. Un forte calo dell'occupazione, la dispersione delle unità industriali e la disgregazione dei grandi luoghi di lavoro è accompagnato dalla scomparsa della piena occupazione e dalla promozione del lavoro autonomo e dell'autosufficienza. La protezione dello stato per i lavoratori diminuisce mentre i servizi pubblici sono stati liberalizzati. I sindacati hanno dovuto adattarsi a un nuovo ruolo dal momento che l'azione collettiva in quanto metodo organizzativo sembrava essere meno efficace. Sia tra sociologi che storici, nei Paesi Bassi, in Germania e in tutto il mondo, l'interesse per questi sviluppi e le sue conseguenze è in aumento.

Tuttavia, ciò non significa necessariamente che sociologi e storici spesso cooperino bene né comunichino tra loro in modo efficace. Il fatto che stiano lavorando fianco a fianco genera mancate opportunità. Da una parte, i sociologi potrebbero beneficiare di prospettive storiche (a lungo termine) su temi di attualità. Gli storici, invece, che si sono interessati a questi problemi solo di recente, potrebbero trarre profitto dalla conoscenza e dall'esperienza dei sociologi e trarre vantaggio dalle loro metodologie, ad esempio di tipo statistico o di altri approcci adottati nella scienza comportamentale. Partendo dall'idea che nello studio della trasformazione nel mondo del lavoro entrambi i campi potrebbero beneficiare di ulteriori scambi e collaborazioni, questa masterclass vuole discutere su come beneficiare della cooperazione e degli approcci interdisciplinari. 

Invitiamo giovani studiosi della storia del lavoro globale, della storia sociale ed economica, della sociologia (del lavoro) e dell'antropologia (del lavoro), che studiano le trasformazioni nel mondo del lavoro dagli anni '70 fino ad oggi, a partecipare a questa masterclass. Come riuniamo i campi? Sulla base di brevi contributi, discuteremo le seguenti domande:

• Che cosa possono imparare gli studiosi di entrambe le discipline l'uno dall'altro e cosa produce?

• Quali sono i punti forti e deboli in cui i campi possono completarsi a vicenda? • Su quali argomenti dovrebbero concentrarsi le discussioni trasversali (domande, definizioni, metodi, teorie, risposte) tra sociologi e storici?

• Quali sfide attuali affrontano gli studiosi in entrambi i campi e quali sono i passi avanti?

Il masterclass offre ai dottorandi e ai post-doc in fase iniziale l'opportunità di discutere le loro ricerche con un esperto del settore. Durante la lezione i partecipanti sono invitati a condividere le loro esperienze e pensieri sulla base di un documento pre-presentato (con un massimo di 2000-3000 parole). Questo potrebbe essere basato su esperienze all'interno della tua ricerca, può essere sia empirico o più teorico, oppure attingere a piani, idee e suggerimenti non ancora completamente finalizzati. Quali approfondimenti ti ha già portato il tuo progetto di ricerca? Quali parti del tuo progetto potrebbero beneficiare di input (interdisciplinari)? E ancora più importante: perché? L'obiettivo è aprire uno scambio conciso e costruttivo e discutere difficoltà e opportunità nella nostra ricerca.

Durante la masterclass, il prof. dr. Nicole Mayer-Ahuja, aprirà la discussione con alcune osservazioni introduttive e commentando i papers. Mayer-Ahuja è professore di sociologia (con particolare attenzione al lavoro, all'azienda e all'economia) all'Università di Göttingen e direttore del Sociological Research Institute (SOFI). Sia nella sua ricerca che in molti progetti SOFI, si è concentrata fortemente sulle prospettive transnazionali del lavoro. Da un lato, i suoi casi studio classici di sociologia del lavoro sono estesi a contesti lavorativi oltre la Germania e persino oltre l'Europa. D'altra parte, la sua ricerca sul lavoro e sull'occupazione in Germania viene sempre più analizzata attraverso una prospettiva transnazionale, attraverso discussioni produttive e collaborazioni nel campo emergente della storia globale del lavoro e della sociologia globale (del lavoro).

La masterclass è convocata nel contesto del Graduiertenkolleg dal German Institute, in collaborazione con l'International Institute of Social History e il N.W. Posthumus Institute. Il Graduiertenkolleg del Germany Institute di Amsterdam è un programma scientifico per giovani ricercatori interessati alla storia, alla sociologia e alla politica tedesche. Riunisce studiosi tedeschi e olandesi che presentano i loro progetti di ricerca e dialogano con esperti olandesi e tedeschi. L'International Institute of Social History (IISH) di Amsterdam conduce ricerche accademiche sulla storia del lavoro e delle relazioni sindacali. Questa ricerca mondiale si concentra sugli ultimi cinquecento anni di globalizzazione (1500-2000). Il N.W. Posthumus Institute (NWP) è la Research School for Economic and Social History nei Paesi Bassi e nelle Fiandre.  Promuove la ricerca interdisciplinare innovativa e avanzata nella storia economica e sociale stimolando i programmi di ricerca congiunta degli istituti partecipanti e offre un dottorato di ricerca in storia economica e sociale. Oltre alla masterclass di mercoledì 10 giugno 2020, questo Graduiertenkolleg comprende un seminario con lezioni giovedì 11 giugno 2020.

Gli studiosi internazionali sono i benvenuti; tuttavia, non saremo in grado di coprire il viaggio o il pernottamento. I candidati interessati sono invitati a inviare un abstract (circa 300 parole) entro il 1 ° aprile 2020 a rosa.kosters@iisg.nl. I candidati selezionati riceveranno una notifica entro l'8 aprile 2020. Un documento di lavoro completo deve essere presentato entro il 22 maggio 2020. I partecipanti dovrebbero presentare brevemente il loro lavoro (massimo 5 minuti) e concentrarsi principalmente sulla formulazione di alcune domande concrete da inserire e feedback. Per impegnarsi in una discussione produttiva, tutti i partecipanti sono invitati a leggere i rispettivi documenti in anticipo.

 

Appuntamenti importanti:

Deadline per abstract del paper (ca. 300 parole): 1 aprile 2020

I candidati selezionati riceveranno notifica entro l'8 aprile 2020

Deadline per working paper (ca. 2000-3000 parole): 22 maggio 2020

Masterclass internazionale: 10 giugno 2020

Workshop internazionale (Graduiertenkolleg): 11 giugno 2020

Documento PDF

Indietro
IISH logo