Dettaglio notizia

CFP V conferenza internazionale su scioperi e conflitti sociali nel 21° secolo (scadenza 31 gennaio 2022)

|   Bandi

La Conferenza si svolgerà a Rotterdam presso la sede della Confederazione sindacale olandese (FNV) dal 22 al 24 giugno 2022

L'obiettivo della conferenza è discutere e valutare il carattere mutevole degli scioperi e dei conflitti sociali nel corso della storia capitalista. Il focus è sulle lezioni apprese dagli approcci e dalle strategie dei sindacati e dei movimenti sociali in termini di risposte ai cambiamenti sociali ed economici che hanno accompagnato la globalizzazione.

Tra le domande specifiche da affrontare ci sono le seguenti:

  • Quali sono state le risposte della classe operaia al cambiamento durante la globalizzazione?
  • Qual è stato l'impatto sulla capacità dei movimenti sociali di condurre lotte e quali sono le osservazioni chiave e le lezioni apprese?
  • Come hanno reagito i sindacati all'ambiente in evoluzione? Hanno apportato adeguati adattamenti all'organizzazione del lavoro e ai metodi di sciopero per aiutare a rappresentare gli interessi dei lavoratori?
  • Quali sono le tendenze delle lotte globali e nazionali a breve e lungo termine e quali sono le prospettive per le lotte future?
  • Quali sono state le convergenze e le divergenze delle lotte sociali nel XX e XXI secolo?

II. Regole per la presentazione delle proposte e scadenze

Esistono due tipi di registrazione:

1. individuale 2. Tavole rotonde (iscrizione collettiva di 3 o 4 relatori)

La scadenza per la presentazione delle proposte per singoli e tavole rotonde è il 31 gennaio 2022.

La proposta deve essere inviata tramite l'indirizzo e-mail dell'evento ssc@iisg.nl .

In una fase successiva il sito web dell'evento può essere utilizzato per compilare il modulo di registrazione iniziale e quindi inviare la proposta individuale o di gruppo.

I ricercatori interessati a partecipare alla conferenza dovranno presentare un abstract di massimo 4.000 caratteri, spazi inclusi e una biografia di 5 righe.

In caso di iscrizione alla tavola rotonda, tutti i membri del tavolo devono essere registrati e l'organizzatore del tavolo deve presentare il riepilogo di tutte le presentazioni (con un limite di 4.000 caratteri ciascuna), insieme ai dati degli autori al momento della presentazione della proposta. Dovrebbe inoltre includere il titolo della tavola rotonda, nonché una descrizione dei suoi obiettivi (massimo 500 caratteri).

Che si tratti di una registrazione individuale o di una tavola rotonda, incoraggiamo proposte che combinano prospettive teoriche ed empiriche, evitando la semplice descrizione di casi o astrazioni. L'annuncio delle proposte accettate avverrà il 28 febbraio, sul sito dell'evento.

Ulteriori informazioni sul bando e sull'evento sono reperibili cliccando su https://socialhistoryportal.org/news/articles/310834

Indietro