Dettaglio notizia

CfP “Varieties of Capitalism in the Mediterranean" (deadline 15 novembre 2019)”

|   CFP

L'Associazione greca di storia economica, in collaborazione con il Dipartimento di Storia della Ionian University organizza la 4a conferenza internazionale di storia economica e sociale. La conferenza dall'Università a Corfù dall'1 al 3 ottobre 2020.

Si terrà alla Ionian University di Corfù la conferenza del HDOISTO sul tema "Varieties of Capitalism in the Mediterranean (18th-20th c.)".

Il capitalismo è visto come un fenomeno della storia globale che si arricchisce con le transazioni transnazionali; la conferenza cerca di riesaminare le varie forme e modelli del capitalismo nella regione mediterranea come concetto essenziale per comprendere le modernità. Considerando l'esperienza storica pre-settecentesca dell'attività capitalista nel Mediterraneo, possiamo identificare i modelli mediterranei di modernità economica nelle scelte, strategie e profitti individuali o di gruppo? Quali erano le caratteristiche del capitalismo mercantile e finanziario emerse nel Mediterraneo dopo il diciottesimo secolo? Qual è stato il ruolo svolto dall'autorità politica (imperiale, nazionale, coloniale) nello sviluppo capitalista? In che modo l'ambiente naturale ha modellato lo sviluppo capitalista e come ne è stato trasformato? Anche nel diciannovesimo e ventesimo secolo il mondo mediterraneo divenne l'area di intensa attività economica e conflitto politico che trascendeva i confini religiosi e - dal diciannovesimo secolo - i confini nazionali, e fu gradualmente trasformato dall'emergere delle economie nazionali.

Si invitano sessioni e articoli che discuteranno strutture e comportamenti per esplorare la continuità e il cambiamento nei vari percorsi imprenditoriali nel Mediterraneo. Altri argomenti che la conferenza può includere sono: storie di capitalismo mercantile; capitalismo preindustriale e industriale; agricoltura precapitalista e capitalista; produzione e consumo; istituzioni finanziarie, debito sovrano e controllo finanziario; economie marittime e portuali; reti di mobilità e migrazione; strutture di classe e sociali; razza e relazioni di genere; cultura e capitalismo nel Mediterraneo.

La keynote speech sarà tenuta da Giorgio Riello (EUI)

Cliccare qui per la cfp.

Indietro