Dettaglio notizia

Corso di formazione "Travail et social, faut-il prononcer le divorce?" (La Garde, Francia, 24-27 maggio 2022)

|   Convegni

Si terrà a pochi chilometri da Toulon il corso di formazione "Travail et social, faut-il prononcer le divorce?". Questi incontri vogliono mettere in luce la posta in gioco in questo mondo del lavoro molto specifico dove proprio il significato, l'adeguatezza con i valori e non con una logica di profitto, sono alla base dell'impegno.

L'interrogativo sulla perdita di significato del servizio sociale, e più in generale della sofferenza sul lavoro, occupa da dieci anni il dibattito pubblico. Negli ambienti prevalentemente associativi, questo sembra essere ancora più intenso. Fatti salvi obiettivi quantificati, procedure rigide e frequenti riorganizzazioni, i dipendenti spesso ritengono che il loro lavoro perda di significato. Questi incontri vogliono mettere in luce la posta in gioco in questo mondo del lavoro molto specifico dove proprio il significato, l'adeguatezza con i valori e non con una logica di profitto, sono alla base dell'impegno.

Gli incontri e la formazione offerti dal M.A.S. fanno parte della tradizione dell'educazione popolare e riconoscono in ogni individuo, in virtù della propria esperienza vissuta, la capacità di essere contemporaneamente in formazione e attore della propria formazione. Offrendo modalità di intervento originali che coinvolgono i partecipanti in un processo di trasformazione e acquisizione di conoscenze, vogliamo dare a tutti la possibilità di avere i mezzi per agire sul proprio ambiente. Questi incontri sono costruiti in modo partecipativo (incrocio di discipline, persone coinvolte, ambiti di intervento diversificati, ecc.) e consentono, attraverso il tempo condiviso insieme, di appropriarsi di conoscenze sia in spazi formali che informali.

Convinto che la creazione di comunità di pensiero consenta la costruzione di conoscenze condivise, il M.A.S vi accoglie in un ambiente caldo e idilliaco, a pochi chilometri da Tolone, al Domaine de Massacan. Questi incontri sono caratterizzati da un'accoglienza di qualità (alloggio e ristorazione in loco), soggiorni amichevoli, contenuti e discussioni ricchi e vari, temi originali, accesso per tutti che promuove lo scambio e il desiderio di articolare le conoscenze teoriche in conoscenze pratiche. Questa dinamica ne fa un luogo aperto in cui sviluppare, in uno spirito collaborativo e unito, approcci di ricerca e formazione finalizzati alla produzione di conoscenza.

Per ulteriori informazioni e consultare il programma degli interventi, cliccare qui

Indietro