Dettaglio notizia

Giornate di studio dedicate a Lorenzo Gestri (Pisa-Carrara, 19-20 maggio 2022)

|   Convegni

Nei giorni 19 maggio e 20 maggio 2022 sono in programma due giornate di studi dedicate a Lorenzo Gestri, per ricordare lo studioso e storico del lavoro a venti anni dalla sua scomparsa.

Il Convegno di studi si terrà giovedì 19 maggio a Pisa, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa (Via Filippo Serafini 3, Pisa), dalle 10.00 alle 15.45.

Il Seminario di studi si terrà venerdì 20 maggio a Carrara, nella Sala conferenze della Cgil di Carrara (Viale XX Settembre 46 bis, Carrara), a partire dalle ore 17:00.

Lorenzo Gestri (1943-2002) è stato docente presso l’Università di Pisa per oltre tre decenni. In qualità di studioso ha dato un contributo fondamentale alla ricerca sulle genesi del movimento operaio e socialista del territorio della provincia di Massa Carrara. Le sue carte e le sue pubblicazioni testimoniano l’impegno profuso nello studio delle condizioni lavorative nell’area vasta che va da Pisa alla Spezia, con particolare attenzione alla zona apuana e versiliese, e lo sviluppo politico e associativo qui realizzatosi tra fine ‘800 e inizio ‘900. Si dedicò con grande cura alla ricostruzione delle traiettorie dei singoli militanti di base e delle società di mutuo soccorso, ma anche a questioni culturali e sociali più ampie. La passione politica e l’impegno di studioso sono sempre state legate alla difesa delle idee di giustizia e libertà: imperativi etici a cui rimase sempre fedele.

Ulteriori informazioni qui.

Indietro