Dettaglio notizia

Presentazione del volume "Un altro 1969" (online, 20 aprile 2021)

|   Convegni

La presentazione del volume curato da Stefano Bartolini, Pietro Causarano e Stefano Gallo, "Un altro 1969. I territori del conflitto in Italia", si terrà online il 20 aprile 2021 alle ore 16:30.

Nel dicembre 2019, per il 50° anniversario dell’Autunno caldo, la Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze, ha promosso il convegno “Un altro sguardo sul 1969”. Il convegno (in collaborazione con Ires Toscana, Aiso, Fdv, Fvl, Proteo e SisLav) ha cercato di indagare il rapporto complesso, dinamico, poco studiato fra il conflitto sociale (e industriale in particolare) e la dimensione territoriale in cui si inserisce, andando oltre la versione molto diffusa delle dinamiche del ’69 operaio basato su un modello schematico estremamente semplice e monodirezionale.

Dagli atti di quel convegno è nato il libro Un altro sguardo sul 1969. I territori del conflitto in Italia (curato da Stefano Bartolini, Pietro Causarano e Stefano Gallo), che verrà presentato in diretta su collettiva.it (e la relativa pagina Facebook) il 20 aprile alle ore 16,30 e a cui parteciperà il segretario generale Maurizio Landini, in dialogo con due studiosi, Gilda Zazzara e Luca Baldissara, ed Emiliano Sbaraglia.

Indietro