Dettaglio notizia

Convegno "Current Trends in Slavery Studies in Brazil" (10 – 11 dicembre 2020)

|   Convegni

Il convegno "Current Trends in Slavery Studies in Brazil" sarà online.

La conferenza è organizzata dal professor Stephan Conermann, dalla responsabile del gruppo di ricerca, dott.ssa Mariana Armond Dias Paes, dal professor Roberto Hofmeister-Pich, e dal professor Paulo Cruz Terra. 

Gli studi sulla schiavitù sono uno dei campi più consolidati nella storiografia brasiliana. Negli ultimi decenni, sono fiorite numerose discussioni su questioni come la schiavitù, la schiavitù e la legge, la schiavitù e il capitalismo, le famiglie di schiavi, la demografia della schiavitù, la tratta degli schiavi transatlantica, ecc. incentrato sulla schiavitù illegale, le prospettive globali sulla schiavitù e la tratta degli schiavi, la schiavitù e il genere, il coinvolgimento di diversi gruppi sociali nel movimento abolizionista, le connessioni atlantiche tra gli altri. Prendendo in considerazione queste nuove tendenze degli studi brasiliani sulla schiavitù, il Bonn Center for Dependency and Slavery Studies (BCDSS) invita studiosi di spicco su questo argomento per una conferenza. Durante la conferenza, gli studiosi brasiliani e la più ampia comunità accademica di Bonn conosceranno più in dettaglio queste tendenze attuali e si impegneranno in discussioni fruttuose che potrebbero portare a un'ulteriore cooperazione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link https://www.dependency.uni-bonn.de/en/events/current-trends-in-slavery-studies-in-brazil 

 

 

Indietro