Dockers di Bill Anderson (1999) racconta il conflitto ingaggiato dai portuali di Liverpool tra il 1995 e il 1998. La sceneggiatura – a cui collaborò anche Irvine Welsh, l’autore di Trainspotting – venne scritta da alcuni dei lavoratori coinvolti. Anche Ken Loach dedicò un documentario alla vicenda: The Flickering Flame (1998).
Nel 1995 cinque portuali di una ditta d’appalto furono licenziati per aver rifiutato lo straordinario in assenza di un accordo sul salario. La solidarietà dei lavoratori della Mersey Docks and Harbour Company, che non forzarono il picchetto, comportò il loro licenziamento in massa. Lo sciopero di solidarietà era diventato illegale durante il governo Thatcher, che aveva introdotto massicce misure di precarizzazione del lavoro nei porti.
Cominciò allora una delle più lunghe e aspre proteste di quel decennio, destinata a protrarsi per oltre due anni. Il conflitto lacerò il rapporto dei lavoratori con il sindacato e con il partito laburista di Tony Blair, al governo nel 1997.
Il conflitto si concluse con una completa sconfitta: nessuno dei 500 licenziati fu mai reintegrato al lavoro.
Qui è possibile scaricare una tesi di dottorato condotta all’Università di York nel 2010 (Solidarity, Global Restructuring and Deregulation: The Liverpool Dockers’ Dispute 1995-98) che ricostruisce e inquadra la vicenda fornendo una ricca bibliografia.