Il 25 dicembre del 1960 Piazza del Duomo fu invasa da una grande manifestazione di lavoratori meccanici milanesi e delle loro famiglie.

Era la prima volta che uno sciopero si teneva il giorno di Natale: da quattro mesi gli elettromeccanici conducevano scioperi per il salario, i diritti e il riconoscimento della contrattazione. Fu la prima vertenza unitaria nazionale dalla scissione sindacale del 1948.

Durante la messa l’arcivescovo Montini – futuro papa Paolo VI – portò ai lavoratori un saluto solidale.

Una ricostruzione di quella giornata è proposta nel documentario di Angelo Ferranti Senza fischietto. 1960 Il Natale in piazza degli elettromeccanici (2012), con testi di Bruno Cavagnola e la voce Silvano Piccardi.

Alle immagini di repertorio si affiancano le voci di alcuni protagonisti sindacali della vertenza – Pierre Carniti, Sandro Antoniazzi, Giuseppe Sacchi – e i commenti di studiosi e interpreti come Giorgio Galli, Carlo Ghezzi e Guido Martinotti.

 

Sulla vertenza si può vedere anche il documentario La via sicura, a cura della commissione stampa e propaganda della federazione milanese del Pci.

 

Buon Natale a tutti e tutte!