Bacheca

Iniziative SISLav

Tre anni fa, la nascita della SISLav

Il 5 ottobre 2012, presso la Sala Buozzi della Camera del Lavoro di Milano, si teneva l’assemblea costitutiva di una nuova società storica, la Società Italiana di Storia del Lavoro, oggi nota come SISLav. Per fare il punto di tre anni di lavoro abbiamo aperto una nuova pagina che ospita il prospetto storico di tutte le attività promosse. La trovate a questo <link internal-link internal link in current>link. D'ora in poi sarà la sezione di…

ApprofondisciTre anni fa, la nascita della SISLav
Visioni e Ascolti

Cibo e lavoro: una mostra all'Isec di Sesto San Giovanni

Venerdì 23 ottobre alle 18.30 presso la sede dell'Isec di Sesto San Giovanni verrà inaugurata la mostra Pausa pranzo. Cibo e lavoro nell'Italia delle fabbriche a cura di Giorgio Bigatti e Sara Zanisi in collaborazione con Uliano Lucas e Fayçal Zaouali.

«La pausa pranzo ha rappresentato uno snodo importante delle politiche di welfare aziendale, in dinamica tensione tra vecchie forme di…

ApprofondisciCibo e lavoro: una mostra all'Isec di Sesto San Giovanni
Convegni

Convegno "Il cappello di paglia di Firenze" (15 ottobre)

Si terrà nei prossimi giorni a Firenze presso l'Accademia dei Georgofili un convegno di studi sulla manifattura fiorentina dei cappelli di paglia organizzato dall'Opificio toscano di Economia, Politica e Storia.

Di seguito il programma dell'evento.

ApprofondisciConvegno "Il cappello di paglia di Firenze" (15 ottobre)
Riviste

"New left review", ultimi fascicoli

Nel numero estivo della "NLR" (94) troviamo una bellissima intervista a Jan Breman, da mezzo secolo "footloose scholar" fra i lavoratori nel sud-est asiatico. Anche una discussione della proposta di revisione della storia globale dal punto di vista storico-materialistico di K. Karatani (The structure of world history, edizione inglese del 2014), centrata sulla nozione di "modi di scambio". Nel…

Approfondisci"New left review", ultimi fascicoli
Convegni

Convegno internazionale, 22-23 ottobre - Santiago de Compostela

Formas de transmision y construcciòn de las capacidades y vulnerabilidades laboriales en Europa, siglos XV-XXI. 

L'Ecole des Hautes Etudes hispaniques et ibériques | Casa Velàzquez di Madrid e l'Universidade de Santiago de Compostela insieme all'Ecole Superieure de Cachan hanno organizzato un convegno internazionale per discutere i cambiamenti che il funzionamento dei mercati ha introdotto nella…

ApprofondisciConvegno internazionale, 22-23 ottobre - Santiago de Compostela
Riviste

Trasformazioni del lavoro

L'ultimo fascicolo di "Sociologia del lavoro" (138/2015) è dedicato alle trasformazioni del lavoro. Dopo la corposa introduzione di Enrico Pugliese su quarant'anni di mutamenti in Italia (un'interpretazione che andrebbe discussa), si susseguono saggi sul presente: fra i molti contributi, si segnalano quelli di Firinu sulla flessibilità irregolare, di Piccitto su giovani titolati e "cattivi…

ApprofondisciTrasformazioni del lavoro
Visioni e Ascolti

Fotografia industriale a Bologna

La seconda Biennale della fotografia industriale organizzata dalla Fondazione MAST a cura di François Hebel propone 14 esposizioni gratuite disseminate per la città di Bologna fino al 1 novembre.

Si va dai paesaggi industrializzati del canadese Edward Burtynsky alla fotografia di prodotto della fine dell’ottocento, con il fotografo tedesco Hein Gorny; dai ritratti caravaggeschi del francese…

ApprofondisciFotografia industriale a Bologna
Convegni

Occupations, Work and Gender (Londra 5 Dicembre)

La British Agricultural History Society per il suo convegno annuale ha scelto di discutere intorno a lavoro e occupazione in una prospettiva di genere e di lungo periodo con una giornata di studio dal titolo Occupations, Work and Gender in Rural Britain, from the Fourteenth to the Twentieth Century che si terrà a Londra il prossimo 5 dicembre.  

Qui sotto il programma completo della giornata.

ApprofondisciOccupations, Work and Gender (Londra 5 Dicembre)
Riviste

"JPS", 1 e 2 2015

I primi due fascicoli del 2015 del "Journal of peasant studies" ospitano riflessioni su sicurezza o sovranità alimentare, regimi alimentari, land grabbing e movimenti di resistenza: fra gli altri articoli segnaliamo un intervento sulla Confédération Paysanne e un altro su lavoro e parentela in Mongolia. Sul piano storico, un'<link http: www.tandfonline.com doi full _blank external-link-new-window external link in new>analisi dell'economia contadina russa a fine Ottocento. Indici completi…

Approfondisci"JPS", 1 e 2 2015