Iniziative SISLav
Benvenute/i nel nuovo sito della SISLav!
Il nostro 2025 si conclude con un sito totalmente rinnovato, nella grafica come nella struttura interna. Il sito in cui navigate adesso è pensato per una migliore e completa accessibilità, che garantisca la migliore lettura per tutte e tutti.
ApprofondisciBenvenute/i nel nuovo sito della SISLav!È online la nuova rubrica "Ritmi di Lavoro"
La rubrica “Ritmi di Lavoro” esplora i molteplici legami tra i mondi della musica e del lavoro nel corso della storia, rivelando gli intrecci che ancora oggi legano questi ambiti. La musica viene qui interpretata sia come espressione culturale sia come vera e propria attività produttiva, con l’obiettivo di riflettere sul suo continuo intersecarsi con immaginari collettivi e conflitti sociali.
ApprofondisciÈ online la nuova rubrica "Ritmi di Lavoro"Seminario "Fonti primarie per lo studio della coercizione" - Torino, 4 dicembre 2025
Il gruppo "Lavoro libero e non libero" della SISLav invia a partecipare alla II giornata seminariale di "Fonti e Posizionalità nella coercizione", che si terrà nell'Aula 3D440, Campus Luigi Einaudi, Università degli studi di Torino.
ApprofondisciSeminario "Fonti primarie per lo studio della coercizione" - Torino, 4 dicembre 2025Rappresentanza politica e rappresentanza sociale del lavoro in Italia tra XIX e XX secolo - 21 novembre 2025, Firenze
Questo è il secondo seminario organizzato congiuntamente con la Società Italiana di Storia Contemporanea (SISSCo). Si svolgerà alle ore 15.00 presso l'Aula Altana, Polo Didattico Centro Storico – Università di Firenze Via Laura 48 (III piano, Dip. Forlilpsi).
ApprofondisciRappresentanza politica e rappresentanza sociale del lavoro in Italia tra XIX e XX secolo - 21 novembre 2025, FirenzeRappresentanza politica e rappresentanza sociale del lavoro in Italia tra XIX e XX secolo - 5 novembre 2025, Roma
Il seminario è il primo di due eventi organizzati congiuntamente con la Società Italiana di Storia Contemporanea (SISSCo).
Si svolgerà alle ore 16.00 nell'Aula 15, Università LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma.
ApprofondisciRappresentanza politica e rappresentanza sociale del lavoro in Italia tra XIX e XX secolo - 5 novembre 2025, RomaCensimento delle tesi di dottorato in Storia del lavoro
Rendiamo pubblico un nuovo database della SISLav che raccoglie le tesi di dottorato che affrontano temi inerenti la storia del lavoro. Uno strumento pensato per chi compie nuove ricerche e per dare visibilità alla grande mole di lavoro svolto da giovani ricercatori e ricercatrici negli ultimi decenni.
ApprofondisciCensimento delle tesi di dottorato in Storia del lavoroLa SISLav con la Flotilla, contro l'occupazione
La Società Italiana di Storia del Lavoro sostiene le mobilitazioni che in questi giorni stanno attraversando l'Italia, a seguito dell'abbordaggio della Global Sumud Flotilla e contro l'occupazione militare della Striscia di Gaza.
ApprofondisciLa SISLav con la Flotilla, contro l'occupazioneÈ uscito il programma del Festival di Storia del Lavoro 2025!
Il Festival si svolgerà a Rovigo dal 18 al 20 settembre 2025. Si alterneranno seminari, presentazioni di libri, mostre, proiezioni.
ApprofondisciÈ uscito il programma del Festival di Storia del Lavoro 2025!Seminario "Mobilità e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori", Roma 23-24 giugno 2025
Il gruppo di lavoro "sindacalismo" della SISLav e la Fondazione Di Vittorio promuovono un workshop sul tema "Mobilità e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori", Roma, 23-24 giugno 2025 a Roma presso la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, in via Donizetti 7.
ApprofondisciSeminario "Mobilità e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori", Roma 23-24 giugno 2025Borse per partecipare al III Festival di Storia del Lavoro
in occasione del Festival di Storia del Lavoro che si terrà a Rovigo tra il 18 e il 20 settembre 2025, la SISLav desidera incoraggiare e favorire la più ampia partecipazione di studiosi e ricercatori non strutturati. Per questo mette a disposizione un fondo per contributi alle spese di viaggio.
ApprofondisciBorse per partecipare al III Festival di Storia del Lavoro



