Bacheca
CFP Prima Conferenza dell'Associazione Italiana per la Ricerca in Storia Economica (scadenza 15 maggio 2024)
L’Associazione Italiana per la Ricerca in Storia Economica (ARiSE) è lieta di annunciare la sua prima Conferenza, che si terrà il 12 e il 13 dicembre 2024 nelle prestigiose sedi dell’Università di Brescia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia.
ApprofondisciCFP Prima Conferenza dell'Associazione Italiana per la Ricerca in Storia Economica (scadenza 15 maggio 2024)Convegno "The International Labour Organization and European regionalism" (Padova, 10 - 11 maggio 2024)
Si terrà venerdì 10 e sabato 11 maggio 2024 il convegno internazionale "The International Labour Organization and European regionalism: a historical perspective", organizzato dall'Osservatorio Lavoro e Giustizia Sociale Globale del Dipartimento SPGI, con il patrocinio dell'International Labour Organization, l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti…
ApprofondisciConvegno "The International Labour Organization and European regionalism" (Padova, 10 - 11 maggio 2024)"La salute e la sicurezza dei lavoratori in Italia. Una prospettiva storica a partire dal testo “Classe e salute” del 1973 di Giulio A. Maccacaro"
Segnaliamo l'uscita di un nuovo libro curato da Alberto Baldasseroni, Fabio Capacci e Franco Carnevale.
Approfondisci"La salute e la sicurezza dei lavoratori in Italia. Una prospettiva storica a partire dal testo “Classe e salute” del 1973 di Giulio A. Maccacaro"Premio Gallerano per ricerche di Public History (scadenza 5 maggio 2024)
L’Associazione Italiana di Public History (AIPH) insieme all’ Istituto romano per la Storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza (IRSIFAR) organizza la prima edizione del premio “Nicola Gallerano di Public History” per pubblicazioni a stampa che riflettono, raccontano, analizzano e promuovono la Public History, secondo le linee indicate dal Manifesto della Public History italiana
ApprofondisciPremio Gallerano per ricerche di Public History (scadenza 5 maggio 2024)Giornata di studi "Slavery after Abolitionism? Temporalities, (Im)Mobility and Labor in Global Perspective" (Torino, 2 maggio 2024)
Si terrà presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino la giornata di studi dal titolo "Slavery after Abolitionism? Temporalities, (Im)Mobility and Labor in Global Perspective".
ApprofondisciGiornata di studi "Slavery after Abolitionism? Temporalities, (Im)Mobility and Labor in Global Perspective" (Torino, 2 maggio 2024)Convegno "A 80 anni dagli scioperi operai" (Pordenone, 24 aprile 2024)
L'incontro si terrà presso la Sala Convegni della Fiera di Pordenone alle ore 8:30. Sarà proiettata la video-intervista a Nella Carli.
Interverranno Maurizio Marcon, segretario della Camera del Lavoro di Pordenone, e i relatori Monica Emmanuelli e Gabriele Donato, con la relazione "Donne, operaie, partigiane. La storia di Nella Carli". Le conclusioni saranno affidate a Dino Spanghero, della…
ApprofondisciConvegno "A 80 anni dagli scioperi operai" (Pordenone, 24 aprile 2024)Convegno "Marzo 1944. Sciopero!" (Sesto San Giovanni, 22 aprile 2024)
Esistono nella Storia delle date che diventano dei simboli: il marzo 1944 è uno di questi. Lunedì 22 aprile, all’Archivio del Lavoro, ricordiamo gli scioperi che coinvolsero le fabbriche dell’Italia occupata, con Aned e Anpi di Sesto San Giovanni.
ApprofondisciConvegno "Marzo 1944. Sciopero!" (Sesto San Giovanni, 22 aprile 2024)«Economic History of Developing Regions», n. 1/39 (2024)
Segnaliamo la pubblicazione di un nuovo fascicolo della rivista.
Approfondisci«Economic History of Developing Regions», n. 1/39 (2024)Presentazione del volume "Cinquant'anni di 150 ore" (Torino, 18 aprile 2024)
Presentazione del volume Cinquant’anni di 150 ore, a cura di Enzo Pappalettera e Lucia Perona, risultato di una ricerca svolta in collaborazione fra l’Associazione culturale Vera Nocentini e l’Associazione Formazione 80.
ApprofondisciPresentazione del volume "Cinquant'anni di 150 ore" (Torino, 18 aprile 2024)Comunicato SISLav - Adesso basta!
In queste ore, mentre si concludono le ricerche dei dispersi a Suviana e dopo una giornata di mobilitazione dei lavoratori, la SISLav si unisce ai cittadini che hanno sfilato ieri in corteo a Bologna per dire “Adesso basta”.
ApprofondisciComunicato SISLav - Adesso basta!



