Bacheca
Bando soggiorno di studio a Villa Vigoni (deadline 15 aprile 2023)
Il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni offre a un ricercatore italiano e a un ricercatore tedesco un soggiorno di studio di due mesi presso la sua sede (periodo del soggiorno: dal 15 febbraio al 15 aprile 2024).
ApprofondisciBando soggiorno di studio a Villa Vigoni (deadline 15 aprile 2023)Una sezione dedicata ad Andreina De Clementi
Ci ha recentemente lasciato Andreina De Clementi, che ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Sassari e all’Università di Napoli «L’Orientale». La SISLav vuole ricordare il suo lavoro pubblicando alcuni suoi scritti nella nuova sezione a lei dedicata in "Materiali".
ApprofondisciUna sezione dedicata ad Andreina De ClementiCFP 'A Historical Casebook of Wage Formation' (deadline 17 aprile 2023)
Si invitano gli autori a proporre un articolo per la raccolta 'A Historical Casebook of Wage Formation: Wage determination and wage bargains of the pre industrial world' che sarà pubblicata (provvisoriamente) da Palgrave alla fine del 2024.
ApprofondisciCFP 'A Historical Casebook of Wage Formation' (deadline 17 aprile 2023)Tavola rotonda “Genere e migrazioni. Uno sguardo interdisciplinare” (Padova, 3 aprile - 3 maggio 2023)
Genere e Migrazioni: uno sguardo interdisciplinare è una rassegna di due appuntamenti a partire da “Gender and Migration in Historical Perspective” (ed. Beatrice Zucca Micheletto, Palgrave 2022), il primo lunedì 3 aprile a Padova e il secondo mercoledì 3 maggio 2023.
ApprofondisciTavola rotonda “Genere e migrazioni. Uno sguardo interdisciplinare” (Padova, 3 aprile - 3 maggio 2023)CFP conferenza della International Association of Labour History Institutions (deadline 31 marzo 2023)
La conferenza si svolgerà in diverse sedi a Buenos Aires, in Argentina, nella settimana dal 4 all'8 settembre 2023. Ricercatori, archivisti, bibliotecari, editori e altri colleghi coinvolti nella pratica della storia del lavoro della storia del lavoro sono invitati a presentare proposte.
ApprofondisciCFP conferenza della International Association of Labour History Institutions (deadline 31 marzo 2023)Bando per postdoc all'Università di Liegi (scadenza 31 marzo)
L'Università di Liegi invita a presentare candidature per una posizione di ricerca post-dottorato a tempo pieno (un anno, rinnovabile) nel campo della storia tardo medievale/moderna per un progetto dal titolo « Les Femmes Anatomistes. Une perspective genrée de l’expertise sensorielle dans les villes de l’Italie du Nord (1550-1700) ».
ApprofondisciBando per postdoc all'Università di Liegi (scadenza 31 marzo)Bando 'Filmare la storia' (deadline 31 marzo 2023)
Giunto quest'anno alla Ventesima edizione, il concorso è dedicato a tutte le opere audiovisive (film di finzione, documentari, videoclip ecc.) realizzate da videomaker e/o da studenti delle scuole di ogni ordine e grado, aventi come argomento temi della Storia contemporanea e della nostra contemporaneità (diritti, ambiente, cittadinanza, costituzione, lavoro, salute ecc.).
ApprofondisciBando 'Filmare la storia' (deadline 31 marzo 2023)Presentazione del libro “Un piano per il futuro della fabbrica di Firenze” (Firenze, 23 marzo 2023)
Il 23 marzo alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Red, in Piazza della Repubblica a Firenze, si terrà la presentazione del libro “Un piano per il futuro della fabbrica di Firenze. Dall’ex GKN alla Fabbrica socialmente integrata”, con prefazione di Valeria Cirillo, postfazione di Lorenzo Feltrin e Emanuele Leonardi e un intervento di Dario Salvetti.
ApprofondisciPresentazione del libro “Un piano per il futuro della fabbrica di Firenze” (Firenze, 23 marzo 2023)«Rural History. Economy, Society, Culture»
Segnaliamo la rivista «Rural History. Economy, Society, Culture», in particolare l'ultimo numero (33/2, 2022).
Approfondisci«Rural History. Economy, Society, Culture»CFA Premio 2023 della Labour History Review (scadenza 31 marzo 2023)
I/le dottorandi/e sono invitati/e a presentare alla redazione della LHR articoli per il premio di saggistica della Labour History Review 2023. Questo premio annuale assegna 500 sterline al miglior saggio, che sarà pubblicato sulla LHR.
ApprofondisciCFA Premio 2023 della Labour History Review (scadenza 31 marzo 2023)



