Bacheca

SISLav

Una nuova recensione del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"

Segnaliamo l'uscita di una nuova recensione del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, <link http: www.ndfservice1.it ndf data books admin20151209104015 sislav_stampa_2_dicembre.pdf _blank external-link-new-window external link in new>Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015. La recensione è a firma di Andreina de Clementi ed è ospitata nell'ultimo numero della rivista «Italia Contemporanea» (n. 283, aprile 2017), è scaricabile <link http: ojs.francoangeli.it _ojs index.php icoa article view external-link-new-window file>qui.

Riportiamo di seguito le precedenti…

ApprofondisciUna nuova recensione del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"
Libri

La storia del lavoro in Argentina

Il risveglio nell’ultimo decennio degli studi di storia del lavoro cui si è assistito in Italia con la fondazione della Sislav e nel contesto europeo con la costituzione del European Labour History Network (2013) non riguarda solo i paesi dell’Europa occidentale. L’America latina e l’Argentina in particolare hanno da tempo, specie dopo la fine delle dittature militari degli anni Settanta-Ottanta,…

ApprofondisciLa storia del lavoro in Argentina
Convegni

Incontro GLHN (India, Maggio 2017)

Si è tenuta in India a maggio scorso la prima conferenza del GLHN.

Il Global Labour History Network è un network interdisciplinare di storici e altri scienziati sociali, fondato a Barcellona il 16 giugno 2015. Unisce associazioni di studiosi nazionali e internazionali, riviste, archivi, musei e singoli ricercatori che intendono analizzare il lavoro e il lavoratori con una prospettiva di ampio…

ApprofondisciIncontro GLHN (India, Maggio 2017)
CFP

CFP «Les ingénieurs qui lisent les bilans» (deadline 15 giugno)

La rivista Cahiers d’histoire du Cnam (Conservatoire national des arts et métiers) promuove una call finalizzata alla raccolta di articoli per il numero speciale tematico « Les ingénieurs qui lisent les bilans »:Savoirs techniques et gestionnaires au prisme de la comptabilité industrielle (1850-1950). 

La rivista intende approfondire il ruolo svolto dagli ingegneri nella razionalizzazione dei…

ApprofondisciCFP «Les ingénieurs qui lisent les bilans» (deadline 15 giugno)
Convegni

Convegno "L’Italie pour bagage" (Parigi, 16-17 giugno)

Si terrà a Parigi nei giorni 16 e 17 giugno il convegno internazionale L’Italie pour bagage. Migration, circulations et Italianité XIXe-XXIe siècles. Le due giornate sono organizzate dal Musée national de l’histoire de l’immigration insieme con l'Institut Culturel Italien de Paris.

 

<link http: www.histoire-immigration.fr agenda l-italie-pour-bagage external-link-new-window external link in new>www.histoire-immigration.fr

<link http: www.histoire-immigration.fr sites default files atoms programme-italiepourbagage.pdf external-link-new-window external link in new>Si allega il link del programma 

ApprofondisciConvegno "L’Italie pour bagage" (Parigi, 16-17 giugno)
CFP

CFP "Empires: Towards a Global History" (deadline 1 luglio)

Il Dipartimento di Storia dell'Università di Delhi organizza una Conferenza Internazionale dedicata al tema degli Imperi, che si svolgerà a Delhi dal 3 al 5 dicembre 2017.

La conferenza mira a enfatizzare come le interazioni imperiali abbiano contribuito a rinforzare la struttura interna degli imperi. I paper possono riguardare diversi aspetti, tra cui il movimento di persone e conoscenze, tema…

ApprofondisciCFP "Empires: Towards a Global History" (deadline 1 luglio)
Convegni

Simposio "The global fight for domestic worker's right" (Venezia, 15-16 giugno)

Si terrà a Venezia, presso l'Università Ca' Foscari, il secondo evento del progetto ERC "DomEQUAL", in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dei lavoratori domestici. Nell'incontro attivisti e ricercatori affronteranno i principali temi emersi finora e le nuove sfide per il futuro.

ApprofondisciSimposio "The global fight for domestic worker's right" (Venezia, 15-16 giugno)
CFP

CfP seminario "Ambiente e scienze sociali" (deadline 20 giugno)

L'École française de Rome e l'École des Hautes études en sciences sociales promuovono un seminario interdisciplinare di studi dottorali dedicato al tema "Ambiente e scienze sociali: temporalità, materialità, fonti e inchieste", che si svolgerà dal 24 al 27 ottobre 2017 a Roma. L'iniziativa è rivolta a dottorandi e studenti iscritti al secondo anno di laurea specialistica, di tutte le discipline e…

ApprofondisciCfP seminario "Ambiente e scienze sociali" (deadline 20 giugno)
Convegni

Presentazione di "Genesis, 2/2016" (Sesto San Giovanni, 21 giugno)

Verrà presentato alla Fondazione ISEC il volume monografico "Genesis" 2/2016, intitolato "Per una nuova storia del lavoro". 

Coordina Monica Di Barbova (Maia). Discutono del numero con la curatrice Manuela Martini:

  • Maria Luisa Betri, Università degli studi di Milano
  • Andrea Caracausi, presidente SISLav, Università degli studi di Padova
  • Silvia Salvatici, Università degli studi di Milano

 

Dove e…

ApprofondisciPresentazione di "Genesis, 2/2016" (Sesto San Giovanni, 21 giugno)
Libri

Manhood on the Line

Durante uno sciopero alla Ford Motor Company nel 1941, Milton Brooks di The Detroit News fotografò un gruppo di scioperanti che assaliva un crumiro: per questo scatto venne istituita l’anno successiva la specifica sezione fotografica del Premio Pulitzer. Questa celebre immagine torna in copertina di Manhood on the Line, l’ultima fatica di Stephen Meyer, vincitrice del premio Book of the Year 2016…

ApprofondisciManhood on the Line