Bacheca
"Lavoro, sicurezza e salute nell'Italia delle fabbriche", a cura di G. Bigatti.
Segnaliamo la pubblicazione di un volume collettaneo dedicato alla storia della salute e della sicurezza sul lavoro.
Approfondisci"Lavoro, sicurezza e salute nell'Italia delle fabbriche", a cura di G. Bigatti.CFP Where is the Sex in Sex Work History? (scadenza 5 luglio 2024)
Negli ultimi decenni, la storia del sesso commerciale è diventata un campo di ricerca fiorente. Mentre i primi studi confinavano la “prostituzione” nei campi della storia sociale e della storia delle donne, nell'ultimo decennio si è assistito a un ampliamento delle prospettive e degli approcci metodologici, dalla storia culturale alla storia globale e alle storie del lavoro, del genere, del corpo…
ApprofondisciCFP Where is the Sex in Sex Work History? (scadenza 5 luglio 2024)CFP Scambi, mobilità e collaborazione. Il mondo della seta tra Francia e Italia, XVI-XIX secolo (scadenza 30 giugno 2024)
Nella storiografia recente, la seta è stata vista come un materiale la cui produzione e il cui consumo hanno avuto un ruolo cruciale nel plasmare il mondo moderno, non da ultimo per la molteplicità e la complessità degli scambi a cui questa preziosa fibra ha dato origine.
ApprofondisciCFP Scambi, mobilità e collaborazione. Il mondo della seta tra Francia e Italia, XVI-XIX secolo (scadenza 30 giugno 2024)"Mezzi di scambio non monetari. Merci e servizi come monete alternative nelle economie dei secoli XIII-XVIII", a cura di A. Orlandi.
Segnaliamo la pubblicazione di un volume collettaneo a cura di Angela Orlandi.
Approfondisci"Mezzi di scambio non monetari. Merci e servizi come monete alternative nelle economie dei secoli XIII-XVIII", a cura di A. Orlandi.Presentazione del libro "Il sindacato e il territorio intorno" (Torino, 26 giugno 2024)
Presentazione del volume di B. Manghi, T. Dealessandri, N. Tosco, "Il sindacato e il territorio intorno", a cura di C. Degiacomi, Edizioni Lavoro, 2023 con la partecipazione degli autori.
ApprofondisciPresentazione del libro "Il sindacato e il territorio intorno" (Torino, 26 giugno 2024)CFP Un'utopia di fronte al diritto: le cooperative di lavoratori/trici dal XIX secolo (scadenza 30 giugno 2024)
Questa conferenza interdisciplinare, all'incrocio tra storia, filosofia, sociologia e diritto, si propone di rimettere a fuoco la dimensione politica e critica delle cooperative di produzione prendendo come punto di partenza la questione giuridica. Aperto a contributi provenienti dalla Francia e dall'estero, ha come oggetto quelle che qui chiamiamo, per praticità, “cooperative di lavoratori”. Con…
ApprofondisciCFP Un'utopia di fronte al diritto: le cooperative di lavoratori/trici dal XIX secolo (scadenza 30 giugno 2024)Bando Premio di tesi Ivano Tognarini (scadenza 1 luglio 2024)
L’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, d’intesa con la famiglia Tognarini, promuove la quinta edizione del premio per tesi di dottorato in Storia contemporanea al fine di onorare la memoria, l’opera scientifica e l’impegno civile del prof. Ivano Tognarini, Presidente dell’Istituto dal 2000 alla sua scomparsa nel marzo 2014.
ApprofondisciBando Premio di tesi Ivano Tognarini (scadenza 1 luglio 2024)"The Glasgow Sugar Aristocracy. Scotland and Caribbean Slavery, 1775–1838", di S. Mullen.
Segnaliamo la pubblicazione in open access del libro di Stephen Mullen.
Approfondisci"The Glasgow Sugar Aristocracy. Scotland and Caribbean Slavery, 1775–1838", di S. Mullen.Convegno "Gender, Family and Deindustrialization" (Glasgow, 25 - 26 giugno 2024)
Negli studi sulla deindustrializzazione, le rappresentazioni delle chiusure delle fabbriche si sono spesso soffermate sui modi in cui la mascolinità viene minacciata o riconfigurata attraverso l’esperienza della perdita del lavoro e sull’erosione dei legami e degli spazi collettivi legati al mondo del lavoro. Al contrario, le donne sono apparse solo ai margini della letteratura sulla…
ApprofondisciConvegno "Gender, Family and Deindustrialization" (Glasgow, 25 - 26 giugno 2024)CFP Confrontare il declino-sfide della deindustrializzazione in Europa dal 1970 (scadenza 30 giugno 2024)
A partire dagli anni '70, la deindustrializzazione ha cambiato radicalmente le società occidentali, la loro base economico-industriale e la loro composizione sociostrutturale. A partire dagli Stati Uniti, il declino della produzione industriale, la chiusura degli impianti e la perdita di posti di lavoro nell'industria hanno colpito soprattutto i settori industriali classici e le regioni della…
ApprofondisciCFP Confrontare il declino-sfide della deindustrializzazione in Europa dal 1970 (scadenza 30 giugno 2024)



