Bacheca

Letture

"Lavoro, sicurezza e salute nell'Italia delle fabbriche", a cura di G. Bigatti.

Segnaliamo la pubblicazione di un volume collettaneo dedicato alla storia della salute e della sicurezza sul lavoro.

Approfondisci"Lavoro, sicurezza e salute nell'Italia delle fabbriche", a cura di G. Bigatti.
CFP

CFP Where is the Sex in Sex Work History? (scadenza 5 luglio 2024)

Negli ultimi decenni, la storia del sesso commerciale è diventata un campo di ricerca fiorente. Mentre i primi studi confinavano la “prostituzione” nei campi della storia sociale e della storia delle donne, nell'ultimo decennio si è assistito a un ampliamento delle prospettive e degli approcci metodologici, dalla storia culturale alla storia globale e alle storie del lavoro, del genere, del corpo…

ApprofondisciCFP Where is the Sex in Sex Work History? (scadenza 5 luglio 2024)

CFP Scambi, mobilità e collaborazione. Il mondo della seta tra Francia e Italia, XVI-XIX secolo (scadenza 30 giugno 2024)

Nella storiografia recente, la seta è stata vista come un materiale la cui produzione e il cui consumo hanno avuto un ruolo cruciale nel plasmare il mondo moderno, non da ultimo per la molteplicità e la complessità degli scambi a cui questa preziosa fibra ha dato origine.

ApprofondisciCFP Scambi, mobilità e collaborazione. Il mondo della seta tra Francia e Italia, XVI-XIX secolo (scadenza 30 giugno 2024)
Convegni

Presentazione del libro "Il sindacato e il territorio intorno" (Torino, 26 giugno 2024)

Presentazione del volume di B. Manghi, T. Dealessandri, N. Tosco, "Il sindacato e il territorio intorno", a cura di C. Degiacomi, Edizioni Lavoro, 2023 con la partecipazione degli autori.

ApprofondisciPresentazione del libro "Il sindacato e il territorio intorno" (Torino, 26 giugno 2024)
CFP

CFP Un'utopia di fronte al diritto: le cooperative di lavoratori/trici dal XIX secolo (scadenza 30 giugno 2024)

Questa conferenza interdisciplinare, all'incrocio tra storia, filosofia, sociologia e diritto, si propone di rimettere a fuoco la dimensione politica e critica delle cooperative di produzione prendendo come punto di partenza la questione giuridica. Aperto a contributi provenienti dalla Francia e dall'estero, ha come oggetto quelle che qui chiamiamo, per praticità, “cooperative di lavoratori”. Con…

ApprofondisciCFP Un'utopia di fronte al diritto: le cooperative di lavoratori/trici dal XIX secolo (scadenza 30 giugno 2024)
Bandi

Bando Premio di tesi Ivano Tognarini (scadenza 1 luglio 2024)

L’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, d’intesa con la famiglia Tognarini, promuove la quinta edizione del premio per tesi di dottorato in Storia contemporanea al fine di onorare la memoria, l’opera scientifica e l’impegno civile del prof. Ivano Tognarini, Presidente dell’Istituto dal 2000 alla sua scomparsa nel marzo 2014.

ApprofondisciBando Premio di tesi Ivano Tognarini (scadenza 1 luglio 2024)
Convegni

Convegno "Gender, Family and Deindustrialization" (Glasgow, 25 - 26 giugno 2024)

Negli studi sulla deindustrializzazione, le rappresentazioni delle chiusure delle fabbriche si sono spesso soffermate sui modi in cui la mascolinità viene minacciata o riconfigurata attraverso l’esperienza della perdita del lavoro e sull’erosione dei legami e degli spazi collettivi legati al mondo del lavoro. Al contrario, le donne sono apparse solo ai margini della letteratura sulla…

ApprofondisciConvegno "Gender, Family and Deindustrialization" (Glasgow, 25 - 26 giugno 2024)
CFP

CFP Confrontare il declino-sfide della deindustrializzazione in Europa dal 1970 (scadenza 30 giugno 2024)

A partire dagli anni '70, la deindustrializzazione ha cambiato radicalmente le società occidentali, la loro base economico-industriale e la loro composizione sociostrutturale. A partire dagli Stati Uniti, il declino della produzione industriale, la chiusura degli impianti e la perdita di posti di lavoro nell'industria hanno colpito soprattutto i settori industriali classici e le regioni della…

ApprofondisciCFP Confrontare il declino-sfide della deindustrializzazione in Europa dal 1970 (scadenza 30 giugno 2024)