Bacheca

Riviste

Mangiare al lavoro ("Mouvement social", 2/2014)

L'ultimo numero di "Mouvement social" (2/2014) è dedicato all'alimentazione sul luogo di lavoro. Apre il dossier l'introduzione di Stéphane Gacon (liberamente <link http: www.cairn.info revue-le-mouvement-social-2014-2-page-3.htm _blank external-link-new-window external link in new>consultabile), seguono interventi su un secolo di paternalismo siderurgico al Creusot (Gacon-Jarrige), sulle mense operaie francesi nella Grande guerra (Vigna), su igiene e mense d'impresa britanniche (Long) e sulle mense sovietiche (Nérard)…

ApprofondisciMangiare al lavoro ("Mouvement social", 2/2014)
Convegni

Forms of labour in China and Europe. The case of Foxconn (Convegno, Padova 26-27 giugno)

Si svolge in questi giorni a Padova il convegno internazionale su politiche transnazionali del lavoro e lotte dei lavoratori a partire dal caso di Foxconn. 

Allegato di seguito il programma completo delle giornate.

ApprofondisciForms of labour in China and Europe. The case of Foxconn (Convegno, Padova 26-27 giugno)
Riviste

"Journal of peasant studies", 3/2014

Nel <link http: www.tandfonline.com toc fjps20 _blank external-link-new-window external link in new>nuovo fascicolo della rivista dedicata ai mondi rurali globali si trovano interessanti ricerche sui conflitti del presente: indigeni contro sindacati contadini in Bolivia, resistenze alla commercializzazione nelle montagne del Vietnam, sostenibilità nel Bengala occidentale, piccola agricoltura in Ruanda, i movimenti sul cibo in Canada. Anche un contributo che ripercorre il contributo di David…

Approfondisci"Journal of peasant studies", 3/2014
Libri

Les ouvriers en France 1700-1835 - Samuel Guicheteau (2014)

 

 

 

La formazione della classe operaia francese, prima del marxismo e dell'internazionalismo socialista, attraversa la rivoluzione industriale, l'illuminismo, la Rivoluzione de 1789-94, l'età napoleonica e la rivoluzione del 1830. Questo testo, che in un'ampia panoramica intende mettere in luce la nascita del mondo operaio con le sue comunità ed identità collettive, vuole inserirsi in un…

ApprofondisciLes ouvriers en France 1700-1835 - Samuel Guicheteau (2014)

Untold stories & official histories of WW1: il portale Europeana 1914-1918

Il portale Europeana 1914-1918 (http://www.europeana1914-1918.eu) riunisce materiale proveniente dalle biblioteche e dagli archivi di tutto il mondo con  ricordi e cimeli delle famiglie d’Europa.

La ricerca tramite parole chiave viene condotta in tre sezioni:

Collezioni nazionali (oltre 400.000 pezzi tratti dalle collezioni delle biblioteche nazionali di 8 paesi che si sono trovati a combattere…

ApprofondisciUntold stories & official histories of WW1: il portale Europeana 1914-1918
Riviste

Lavori mediterranei

L'undicesimo "cahier" dell'Irice (<link http: www.cairn.info revue-les-cahiers-irice-2014-1.htm _blank external-link-new-window external link in new>unità di ricerca parigina dedicata a "Identité, relations internationales et civilisation de l'Europe") si concentra sulle radici degli squilibri europei a partire dalle differenze nei regimi occupazionali e dalle loro conseguenze sulla politica monetaria: i paesi mediterranei sarebbero stati condizionati da relazioni instabili fra padronato, lavoratori locali e…

ApprofondisciLavori mediterranei
Riviste

"Labour/Le travail", 73/2014

Commessi, braccianti, radicalismo cristiano e lavoratori in canoa: quattro saggi di ricerca presentati dall'ultimo fascicolo della rivista canadese di storia del lavoro. Accompagnati da una rassegna sui fumetti, una polemica sui maestri newyorkesi degli anni Sessanta, un forum sul fare storia nell'era Harper (l'attuale primo ministro conservatore canadese) e una serie di note critiche (lavoro in…

Approfondisci"Labour/Le travail", 73/2014
Fonti e Archivi

Un portale europeo degli archivi

Il Portale europeo degli archivi (http://www.archivesportaleurope.net/home) è uno dei risultati principali del progetto APEx, sostenuto dalla Commissione europea.

Al Consorzio aderiscono gli archivi di 27 paesi.

Per quanto riguarda l’Italia gli aderenti sono gli archivi di Stato, mentre per altri paesi sono consorziati anche archivi amministrativi, ecclesiastici, universitari, museali o…

ApprofondisciUn portale europeo degli archivi
Articoli

Rivoluzioni operaie arabe?

Nell'ultimo "Mouvement social" (<link http: www.lemouvementsocial.net articles _blank external-link-new-window external link in new>246/2014) Joel Beinin si interroga sul ruolo dei lavoratori nelle rivolte della sponda sud del Mediterraneo nel 2011. Soprattutto in Egitto e Tunisia, dopo aver nutrito per anni la critica delle politiche neoliberiste e del "Washington consenus", le classi operaie han dato luogo a reti informali molto efficaci nell'innescare la contestazione sul piano locale.

ApprofondisciRivoluzioni operaie arabe?
Altre Iniziative

Donna Gabaccia a Genova

Nel quadro delle attività del Dottorato di storia moderna e contemporanea, martedì prossimo (17 giugno), Donna Gabaccia  terrà un seminario presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Genova (Aula Magna, via Balbi 2, dalle ore 10) sul tema: Beyond the Feminization of Migration. Insights from Gender Studies and Empirical Social Science. Specialista di storia delle migrazioni, Gabaccia è autrice…

ApprofondisciDonna Gabaccia a Genova