Bacheca

Riviste

ITTI: una nuova rivista

"Images du travail/Travail des images" (ITTI) è un nuovo progetto di rivista ospitato dall'Università di Poitiers, che propone di mettere al centro degli studi sul lavoro le rappresentazioni e il loro uso, in una fase segnata dal dilagare delle immagini e dalla spettacolarizzazione della vita sociale (vedi la <link http: imagesdutravail.edel.univ-poitiers.fr index.php _blank external-link-new-window external link in new>presentazione). Il <link http: imagesdutravail.edel.univ-poitiers.fr _blank external-link-new-window external link in new>primo numero è dedicato alle immagini dei gruppi professionali, con un…

ApprofondisciITTI: una nuova rivista
Riviste

LHR, 3/2015

L'ultimo fascicolo del 2015 della "Labour History Review" ritorna sui "pionieri" cooperativi di Rochdale, sulla stampa locale del movimento operaio inglese del primo Novecento, sui lavoratori scozzesi nella Copperbelt africana negli anni Trenta. Indice completo e abstract dettagliati <link http: online.liverpooluniversitypress.co.uk toc lhr _blank external-link-new-window external link in new>qui.

ApprofondisciLHR, 3/2015
Convegni

Le culture sindacali in età liberale

Bartolo Gariglio, Stefano Musso e Paolo Raspadori discuteranno con Fabrizio Loreto le  culture sindacali in età liberale, in occasione della pubblicazione del libro: Sindacalismi, sindacalismo. La rappresentanza del lavoro in Italia nel primo Novecento: culture, figure, politiche (1900-1914), Roma, Ediesse, 2015.

Quando: 17 marzo 2016, ore 17.00

Dove: Fondazione Einaudi, Via Principe Amedeo, 34…

ApprofondisciLe culture sindacali in età liberale
Visioni e Ascolti

“Gran lavoratori” al People’s History Museum

Dal 6 febbraio al 14 agosto il People’s History Museum di Manchester ospita la mostra fotografico-sonora Grafter. Industrial society in image and word curata dal fotografo Ian Beesley e accompagnata dalle poesie di Ian McMillan.

<link http: www.culture24.org.uk history-and-heritage transport-and-industry art546272-grafters-visions-voices-industrial-society-manchester http external-link-new-window>Qui un'ampia recensione dell'esposizione.

Il <link http: www.phm.org.uk external-link-new-window external link in new>People’s History Museum di Manchester (già National Museum of Labour History) è un’originale istituzione museale che…

Approfondisci“Gran lavoratori” al People’s History Museum
Riviste

Lavoro globalizzato

"Le travail globalisé": questo il titolo del dossier, curato da Florence Le Bot, della rivista "L'Ours" (n. 72-73, 2015), edita dall'ufficio universitario di ricerche socialiste (o.u.r.s. in acronimo francese). La rivista presenta anche studi storici sul socialismo francese e interessanti recensioni. Il sommario è consultabile <link http: www.lours.org le-travail-globalise-dossier-de-lours-hors-serie-n72-73-a-paraitre-a-la-mi-janvier _blank external-link-new-window external link in new>online.

ApprofondisciLavoro globalizzato
Libri

Cgil e Pci nella Fiat degli anni '80

 

A otto anni di distanza da quella «marcia dei quarantamila» che è oggi considerata - e che proprio così voleva essere essere vista - come l'evento di chiusura di un ciclo decennale di lotte di fabbrica, nel dicembre 1988 scoppiò, all'Alfa di Arese, l'ennesimo "caso Fiat" di clamorosa violazione dei diritti dei lavoratori. Tra i protagonisti Valter Molinaro, responsabile del giornale di fabbrica…

ApprofondisciCgil e Pci nella Fiat degli anni '80
CFP

Compétitivité des chemins de fer et des cheminots (CFP - deadline 1 maggio 2016)

Questo incontro ha lo scopo di favorire lo scambio e il dialogo tra sociologi, politologi, storici, economisti, avvocati, geografi, ricercatori provenienti da discipline affini e attori del mondo ferroviario, ferrovieri di tutte le categorie, dirigenti e rappresentanti del settore pubblico e privato per portare uno sguardo nuovo la definizione e la misura della "competitività" delle ferrovie.

ApprofondisciCompétitivité des chemins de fer et des cheminots (CFP - deadline 1 maggio 2016)
CFP

L'engagisme dans les colonies européennes (CFP - deadline 15 aprile 2016)

L’abolizione progressiva della tratta degli schiavi e della schiavitù nelle colonie europee, è all’origine di nuove migrazioni di lavoratori attraverso il mondo, in particolare nel corso della seconda metà del XIX secolo. Per soddisfare il bisogno dell’economia di piantagione o per costruire le principali infrastruttire nelle colonie, gli europei fecero appello ai lavoratori stranieri liberi, il…

ApprofondisciL'engagisme dans les colonies européennes (CFP - deadline 15 aprile 2016)
CFP

Organisation et mesure du temps dans les campagnes européennes, du Moyen Âge  au XXe siècle (CFP - deadline 30 aprile 2016)

L’Università di Losanna in collaborazione con il centro culturale Les Arsenaux de Sion, organizza un convegno internazionale sull’organizzazione e la misura dei tempi nelle campagne europee, dal medioevo ai giorni nostri. 

Le tre tematiche principali che guideranno l’analisi sono: 

-L’architettura del tempo nelle campagne europee

-I tempi della montagna

-La diffusione dell’orologio nelle…

ApprofondisciOrganisation et mesure du temps dans les campagnes européennes, du Moyen Âge  au XXe siècle (CFP - deadline 30 aprile 2016)
Incontri

Travailler à Paris. XIIIe-XVIe siècle. Dibattito sul volume 69 della rivista Médiévales

L’associazione francese per "l’histoire des mondes du travail" e la rivista “Médiévales” annunciano la presentazione-dibattito del volume monografico dedicato a "Travailler à Paris. XIIIe-XVIE siècle”.

L’incontro avrà luogo giovedì 25 febbraio dalle 17.30 alle 19.30 a l’Université Paris Diderot (Paris 7) (bâtiment Olympe de Gouges,  8, Place Paul Ricœur, 75013 Paris, Métro linea 14-François…

ApprofondisciTravailler à Paris. XIIIe-XVIe siècle. Dibattito sul volume 69 della rivista Médiévales