Bacheca
Congresso "Scales of Struggle: Communities, Movements, and Global Connections"
Quando: 22-25 giugno 2017
Dove: Washington DC
Il congresso è organizzato dalla Labor and Working Class History Association, composta da docenti, studenti e appassionati di storia del lavoro e delle classi operaie. L'incontro si focalizzerà sulla lotta dei lavoratori a livello globale e le nuove sfide date dallo spostamento di ingenti masse di lavoratori. Saranno presenti comparazioni regionali e…
ApprofondisciCongresso "Scales of Struggle: Communities, Movements, and Global Connections"Classe operaia e scienze sociali: una nascita parallela?
Sull'ultimo fascicolo di "Scienza & Politica", ricca rivista dell'Università di Bologna, Federico Tomasello torna su un tema classico della storia del lavoro (si pensi a Sewell), la "nascita" della "classe operaia" nella Francia della Restaurazione: esamina l'intreccio di lotte e organizzazioni dopo l'insurrezione lionese del 1831 e dei primi approcci a un'indagine empirica sul lavoro industriale.…
ApprofondisciClasse operaia e scienze sociali: una nascita parallela?CFP - Il movimento del '77 (deadline 19 marzo 2017)
A quarant'anni dalla sua comparsa l'Istituto storico della Resistenza - Toscana in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell'Università degli Studi di Firenze organizza un convegno di studi dedicato al movimento del '77, alla sua pluralità di voci e scenari, alla sua eredità.
I Convegno si terrà a Firenze tra il 30 novembre e il dicembre 2017.
Per maggiori informazioni consultare il <link file:298 download file>CFP…
ApprofondisciCFP - Il movimento del '77 (deadline 19 marzo 2017)Post/Industrial Montreal
Segnaliamo l’interessante progetto di public history <link http: postindustrialmontreal.ca external-link-new-window external link in new>Post/industrial Montreal, dedicato alla trasformazione della città canadese dal 1945 a oggi.
Il progetto, sostenuto da diverse istituzioni culturali canadesi, è curato da Steven High, docente di Oral History alla Concordia University e condirettore del Centre for Oral History and Digital Storytelling.
Tra i suoi principali contributi…
ApprofondisciPost/Industrial MontrealSeminario SISLav: "La storia delle campagne in Italia e il contributo di Renato Zangheri"
Il 24 febbraio 2017 presso la Sala Convegni del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale, in Via Mentana 2, Bologna, la SISLav/Gruppo di lavoro “Lavoro e lavoratori rurali” e la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna organizzano la giornata di studi “La storia delle campagne in Italia e il contributo di Renato Zangheri”.
Programma:
Prima sessione ore 10.00 – 13.00
LE…
ApprofondisciSeminario SISLav: "La storia delle campagne in Italia e il contributo di Renato Zangheri"Presentazione del libro "Giovanni Pirelli intellettuale del '900"
Quando: 23 febbraio 2017, h. 18
Dove: Libreria Utopia, Via Marsala 2, Milano
Fondazione Isec vi invita alla Libreria Utopia (Milano) per un dialogo sul volume Giovanni Pirelli intellettuale del Novecento (ISEC-Mimesis edizioni, 2016) a cura di Mariamargherita Scotti: Giovanni Scirocco (Università degli studi di Bergamo) dialogherà con la curatrice. Coordina l'incontro Lucio Morawetz (Libreria…
ApprofondisciPresentazione del libro "Giovanni Pirelli intellettuale del '900"CFP - Crisis y reconstrucción de los mercados de trabajo (deadline 10 febbraio 2017)
L'annuale incontro del gruppo di ricerca di storia del lavoro TIG (Trabajo, Instituciones y Género) dell'Università di Barcellona sarà dedicato quest'anno alla crisi e ricostruzione dei mercati del lavoro durante l'industrializzazione. L'idea degli organizzatori è di concentrarsi sulla capacità della piccola e media impresa ad adattarsi al nuovo mondo industriale, con particolare attenzione per il…
ApprofondisciCFP - Crisis y reconstrucción de los mercados de trabajo (deadline 10 febbraio 2017)Seminario "Enquêtes, techniques, et savoirs empiriques de la protection"
Quando: 16 febbraio 2017, ore 13-18
Dove: EHESS, 105 boulevard Raspail, Paris 6e, salle 3
In questo secondo incontro del ciclo seminariale su "De la philanthropie à la protection sociale en Europe centrale et du sud-est . Expériences impériales au tournant du 20e siècle" si parlerà della dimensione tecnica e del sapere della protezione, in tutte le loro sfumature amministrative (registrazione,…
IRSH, n. 3 2016 e S24
Il fascicolo supplementare all'annata 2016 dell'"International Review of Social History" (n. 24) è dedicato al ruolo degli Stati nelle trasformazioni delle relazioni di lavoro. Conquerors, Employers and Arbiters: States and Shifts in Labour Relations, 1500–2000 raccoglie un ampio numero di articoli, che spaziano fra epoche e regioni: dalle miniere boliviane e peruviane dell'età moderna, al…
ApprofondisciIRSH, n. 3 2016 e S24Presentazione del volume “Territorio, sviluppo economico ed Europa"
Quando: Sabato 11 febbraio 2017, ore 16.30
Dove: Museo della ceramica Casimiro Marcantoni, Civita Castellana
Il libro di Massimo Piermattei, "Territorio, sviluppo economico ed Europa. La produzione ceramica a Civita Castellana dalla ricostruzione al mercato unico”, sarà presentato in forma di tavola rotonda, alla quale parteciperanno Gianni Allegretti, Luigi Annesi e Stefania Palamides, con la…
ApprofondisciPresentazione del volume “Territorio, sviluppo economico ed Europa"


