Bacheca
Convegno "I frontalieri in Europa" (Bergamo, 16-17 nov 2017)
L'Università di Bergamo insieme con il Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere, la Biblioteca "Di Vittorio", il Centro di documentazione sindacale CGIL di Bergamo, il Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo di Napoli e il FIRB MIUR frontiere mediterranee, organizza il convegno internazionale "I frontalieri in Europa" il 16 e 17 novembre…
ApprofondisciConvegno "I frontalieri in Europa" (Bergamo, 16-17 nov 2017)Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"
Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, <link http: www.ndfservice1.it ndf data books admin20151209104015 sislav_stampa_2_dicembre.pdf _blank external-link-new-window external link in new>Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015.
La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) – «Il mestiere di storico», VIII/2, 2016, p. 131 – a firma di Michelangelo Di Giacomo.
La…
ApprofondisciNuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"Workshop "Working-class Environmentalism" (Venezia, 9-10/11/2017)
L'Università Ca' Foscari di Venezia organizza la quinta edizione del Workshop annuale del Postgraduate Forum Environment, Literature, Culture, dal titolo Working-class Environmentalism: Reframing the Interface between Society and Nature.
Si allega la locandina dell'evento e il relativo programma
ApprofondisciWorkshop "Working-class Environmentalism" (Venezia, 9-10/11/2017)Presentazione del volume "Torino città dell'automobile" (Torino, 7 novembre 2017)
Sarà presentato il volume Torino città dell'automobile. Un secolo di industria dalle origini a oggi di Enrico Miletto e Donatella Sasso, presso la Sala '900 del Polo del '900 di Torino (via del Carmine, 14) alle ore 18.
ApprofondisciPresentazione del volume "Torino città dell'automobile" (Torino, 7 novembre 2017)CFP "Rosa Luxemburg and her ideas" (deadline 30 dicembre)
L'International Rosa Luxemburg Society organizza una conferenza dal titolo "Rosa Luxemburg and her ideas: engaging the left and impacting the world", che si svolgerà a Chicago dal 26 al 29 aprile 2018.
La call è rivolta a tutti i ricercatori che abbiano compiuto studi in merito alla vita e al lavoro di Rosa Luxemburg e ai suoi più stretti collaboratori.
La deadline per l'invio delle proposte è…
ApprofondisciCFP "Rosa Luxemburg and her ideas" (deadline 30 dicembre)Convegno "1917-2017 Le articolazioni del welfare" (Milano, 9 novembre 2017)
Si terrà presso la Casa della Memoria in via Federico Confalonieri 14 a Milano il convegno di studi storici "1917-2017 Le articolazioni del welfare: dalle tutele municipali ai patronati sindacali per i lavoratori".
Il convegno si dividerà in due sessioni:
I sessione - 1917. Milano retrovia del fronte: il welfare municipalistico nella città solidale - inizio ore 9:30
II sessione - 1917-2017. La…
ApprofondisciConvegno "1917-2017 Le articolazioni del welfare" (Milano, 9 novembre 2017)CFP "Existences précaires" (deadline 15 dicembre)
Il Centre Interuniversitaire d’Études Hongroises et Finlandaises (CIEH-CIEFi) della Sorbonne Nouvelle - Paris 3 organizza una conferenza dal titolo "Existences précaires - études de cas : XIXe XXè, XXIè siècles", che si svolgerà presso l'Institut Hongrois Parigi nei giorni 26 e 27 aprile 2018.
Primo di una serie di tre appuntamenti che si svolgeranno entro il 2020, il Colloque è dedicato al tema…
ApprofondisciCFP "Existences précaires" (deadline 15 dicembre)Presentazione del volume "Micro-Spatial History of Global Labour" (Padova, 14 novembre 2017)
All'interno del ciclo seminariale "Connessioni globali nel mondo moderno" a cura di Andrea Caracausi e Paolo Molino verrà presentato e discusso (da Mathieu Harsch e Marica Tolomelli) il volume di Christian De Vito e Anne Gerristen Micro-Spatial History of Global Labour il 14 novembre 2017 alle ore 16:30 nella Sala del Caminetto - Ala Nord II Piano presso il Dipartimento di Scienze Storiche,…
ApprofondisciPresentazione del volume "Micro-Spatial History of Global Labour" (Padova, 14 novembre 2017)CFP "Metabolismi geostorci" (Deadline 15 novembre)
Venerdì 15 dicembre 2017, presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell'Università di Modena e Reggio Emilia, si svolgerà il seminario dal titolo “Metabolismi geostorici. Dentro la storia della terra, nei paesaggi degli uomini”. Organizzata nell’ambito del Master in Public History, in collaborazione con il KTH – Environmental Humanities Laboratory di Stoccolma, la giornata di studi…
ApprofondisciCFP "Metabolismi geostorci" (Deadline 15 novembre)Convegno "Contesti minerari tra memorie, lavoro e patrimonio" (25 - 26 ottobre 2017)
Si terrà a Bologna il convegno "Contesti minerari tra memorie, lavoro e patrimonio. Una prospettiva trans-locale", che vede la Sislav tra i partner dell'evento.
Il convegno è inserito nel programma della Festa internazionale della storia "Contesti, ambiente e risorse tra passato e futuro".
Durante la prima giornata sarà possibile partecipare alla visita al Museo di Mineralogia "Luigi Bombicci".…
ApprofondisciConvegno "Contesti minerari tra memorie, lavoro e patrimonio" (25 - 26 ottobre 2017)


