Bacheca
«Opificio della Storia», n.2/2021
Segnaliamo il nuovo numero della rivista «Opificio della Storia», ricco di contributi di interesse per la storia economica e del lavoro.
Approfondisci«Opificio della Storia», n.2/2021Ciclo di seminari “Temps libre, temps du travail: rencontres, ruptures, articulations” (Créteil, 6 ottobre – 10 dicembre 2021)
Presso l'UPEC Campus Mail des Mèches, Maison des Langues et des Relations Internationales dell'Università Paris-Est Créteil.
ApprofondisciCiclo di seminari “Temps libre, temps du travail: rencontres, ruptures, articulations” (Créteil, 6 ottobre – 10 dicembre 2021)Conferenza “Women’s Labour Activism in Eastern Europe and Beyond, 19th and 20th Centuries” (Vienna, 14 – 16 ottobre 2021)
Il Central European University di Vienna organizza l'annuale conferenza sul tema "Women's Labour Activism in Eastern Europe and Beyond, 19th and 20th Centuries"
ApprofondisciConferenza “Women’s Labour Activism in Eastern Europe and Beyond, 19th and 20th Centuries” (Vienna, 14 – 16 ottobre 2021)CfA per residenze artistiche in archivio (deadline 20 ottobre)
Fondazione ISEC e BASE Milano lanciano una call per residenze artistiche, nell'ambito di Matrice Lavoro Lombardia, rete per raccontare cultura e trasformazioni del lavoro costituita da musil-Museo dell’industria e del lavoro di Brescia, Coclea, Comune di Cedegolo, BASE Milano e Fondazione ISEC e finanziata dai PIC-Piani Integrati della Cultura di Regione Lombardia.
ApprofondisciCfA per residenze artistiche in archivio (deadline 20 ottobre)II Giornata di Studi AFHMT-SISLav La citoyenneté et la condition de l'étranger au prisme du travail (2 ottobre 2021)
Dopo la lunga pausa imposta dall'emergenza sanitaria, riprende lo scambio con l'Association française d'histoire des mondes du travail che aveva dato luogo all'incontro di Roma del luglio 2019 intorno al tema del lavoro a domicilio. Ci ritroviamo sabato 2 ottobre a Parigi per la II giornata di studi SISLav-AFHMT intorno al tema de "La cittadinanza e la condizione dello straniero attraverso il…
ApprofondisciII Giornata di Studi AFHMT-SISLav La citoyenneté et la condition de l'étranger au prisme du travail (2 ottobre 2021)CfA corso di perfezionamento "Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura" (deadline 8 ottobre)
Dopo il buon esito della prima edizione, viene proposta per l'a.a. 2021-22 una nuova edizione del corso di perfezionamento ONLINE su Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura. Il corso è organizzato dall'Università di Urbino Carlo Bo in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche (SIS) e con l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).
ApprofondisciCfA corso di perfezionamento "Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura" (deadline 8 ottobre)Labor, Livelihood,and Immigration in a Brazilian Plantation: the Archives of Farm Ibicaba (1890-1970)
Segnaliamo questa importante news archivistica, frutto del lavoro della University of Göttingen (Germany) e del Centro de Memória da UNICAMP (Brazil).
ApprofondisciLabor, Livelihood,and Immigration in a Brazilian Plantation: the Archives of Farm Ibicaba (1890-1970)Incontro “Salute e Prevenzione. L’attualità di un’elaborazione torinese sulla sicurezza dei luoghi di lavoro” (Torino, 30 settembre 2021)
Giovedì 30 settembre, alle ore 17, presso il Polo del ‘900, in Aula Didattica, si terrà l’incontro organizzato dall’ISMEL (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro dell’Impresa e dei Diritti Sociali.
ApprofondisciIncontro “Salute e Prevenzione. L’attualità di un’elaborazione torinese sulla sicurezza dei luoghi di lavoro” (Torino, 30 settembre 2021)Giornata di studi "La citoyenneté et la condition de l'étranger au prisme du travail" (Parigi, 2 ottobre 2021)
Il 2 ottobre 2021 si terrà a Parigi, presso la Conservatoire national des arts e métiers, la giornata di studi organizzata dall’AFHMT (Association française pour l’histoire des mondes du travail) e dalla SISLav (Società Italiana di Storia del Lavoro).
ApprofondisciGiornata di studi "La citoyenneté et la condition de l'étranger au prisme du travail" (Parigi, 2 ottobre 2021)Bando di dottorato sul welfare aziendale in Ansaldo (scadenza 28 settembre)
Il Dottorato in Storia, Storia dell'Arte e Archeologia dell'Università di Genova, nell'ambito di una convenzione tra il Dafist (Dipartimento Antichità, Filosofia e Storia) e la Fondazione Ansaldo, mette a bando una borsa di dottorato, su un progetto dal titolo "L'evoluzione del welfare aziendale quale strategia per lo sviluppo della 'corporate identity': il caso Ansaldo".
ApprofondisciBando di dottorato sul welfare aziendale in Ansaldo (scadenza 28 settembre)



